Recupero Password
Progetto lettura, domani al Professionale “Bello” di Molfetta incontro con lo scrittore Alfredo Traversa
07 marzo 2014

MOLFETTA – Domani sabato 8 marzo 2014, alle ore 11, nell’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Mons. Antonio Bello’,   nell’ambito del Progetto lettura, alla sua 8° edizione, si terrà l’incontro con Alfredo Traversa, autore del libro ‘Santa che voleva solo vivere’, edizioni la Meridiana.

È  la storia di  Santa Scorese, uccisa il 15 marzo 1991, a soli 23 anni,    da un uomo,  Giuseppe, che la perseguita,  le invia lettere, le telefona, la intercetta in qualsiasi parte d’Italia vada:  la prima vittima di femminicidio riconosciuta dallo Stato italiano in anni  in cui lo stalking era un reato senza denominazione e soprattutto senza codifica giudiziaria.  

L’Istituto ‘Mons. Bello’, da anni impegnato in percorsi di  legalità, di promozione  della parità di genere, alla non violenza e al valore della dignità umana, quest’anno ha voluto dedicare  la giornata dell’8 marzo, la festa della donna,  a Santa e a tutte le donne vittime di abusi, violenza e discriminazione.

La violenza di genere non è solo un problema di ordine pubblico. Bene le leggi  che configurano lo stalking come reato, il reato di "atti persecutori" (art. 612-bis c.p.); bene le aggravanti previste dal DL 2013 sulla Sicurezza.   

Il problema è alla radice. Riguarda la mentalità, i pregiudizi, gli stereotipi, la banalità: l’antidoto non può che essere  l’educazione e l’esercizio al senso critico, e la scuola non può assolutamente derogare al suo precipuo compito di trasmettere la cultura della tolleranza e del rispetto reciproco e soprattutto di educare  le ragazze e i ragazzi  alla consapevolezza del proprio e altrui valore e della propria e altrui libertà.

Il Dirigente Scolastico, prof. Sante Sabatiello, ha dimostrato sensibilità nel sollecitare, accogliere e realizzare  percorsi formativi di sensibilizzazione a temi come quello proposto nella giornata dell’8 marzo.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet