Primarie centrosinistra, Sel: a Molfetta affluenza più alta di tutta la provincia, bene Stefàno
MOLFETTA – Arrivano i primi commenti alle primarie del centrosinistra a Molfetta. Silvio Salvemini, segretario SEL ha diffuso un comunicato in cui ringrazia «tutti gli elettori che hanno partecipato alle primarie per la scelta del candidato del centrosinistra alle elezioni regionali del prossimo anno, vinte da Michele Emiliano. In un clima generale di sfiducia dell’elettorato, la Puglia con una buona affluenza in questa consultazione si conferma una regione ancora vitale quando è chiamata a esprimersi sulla scelta dei propri rappresentanti. Dimostrazione evidente che malgrado si sia concluso un ciclo politico e amministrativo e in una prolungata crisi economica, in questi dieci anni di governo Vendola si sono colti risultati molto importanti. Alla vigilia di questo appuntamento non era certamente un scontato, tanto è vero che molti osservatori scommettevano in una scarsa affluenza, frutto di disaffezione e disillusione che sta investendo il Paese intero. A Molfetta abbiamo registrato 2.069 elettori, i quali si sono sottoposti pazientemente anche a code negli orari di punta, pur di esprimere la propria scelta. In termini assoluti ed escludendo la città capoluogo, si tratta dell’affluenza più alta di tutta la provincia di Bari che evidenzia la grande vitalità delle forze politiche che da un anno e mezzo sono al governo della città. Il nostro sentito ringraziamento va anche ai volontari e agli attivisti che, con grande spirito di servizio, hanno reso possibile la regolarità e la scorrevolezza delle operazioni di voto per tutta la giornata, anche in situazioni critiche dovute al sovraccarico dei sistemi telematici.
Pur in una oggettiva condizione di svantaggio rispetto al candidato di casa e all’altro candidato dato per indiscusso favorito alla vigilia, il candidato sostenuto da SEL Dario Stefàno nella nostra città ottiene 292 voti ottenendo il 14,2 %. Un risultato che conferma ancora una volta l’impegno della nostra comunità politica, contribuendo al risultato regionale che per Stefàno è giunto a superare complessivamente il 31%. Anche se non si è riusciti nell’impresa di conseguire la vittoria finale, l’importante consenso raccolto da Dario rappresenta l’ottimo lavoro svolto in questi dieci anni al governo della Regione Puglia, che sarebbe stato delittuoso archiviare frettolosamente. Si apre dunque una fase politica nuova per la nostra terra, che fa tesoro dell’esperienza di questi dieci anni per completare e ampliare quel ventaglio di buone pratiche amministrative che hanno reso la Puglia modello di riferimento europeo in molti ambiti.
Infine esprimiamo piena solidarietà al gruppo del Partito Democratico per il gesto vile subito la scorsa notte sulla parete della loro sede. Si registra ancora una volta un episodio grave a conclusione delle consultazioni primarie nella nostra città, che mirano a fiaccare l’impegno civico e l’esercizio democratico del confronto. Respingiamo con sdegno qualsiasi tentativo di mortificare la passione politica con questo genere di atti e siamo al fianco dei militanti del PD per qualsiasi iniziativa volta a cancellare un tale sfregio».