Prima nomina ecclesiastica a Molfetta: don Gianni Caliandro nuovo Rettore del Seminario Regionale al posto di mons. Luigi Renna nominato vescovo di Cerignola
MOLFETTA – In attesa del nuovo vescovo, c’è già la prima nomina ecclesiastica a Molfetta: il rettore del Seminario regionale. E’ don Gianni Caliandro (foto) che prende il posto di mons. Luigi Renna, nominato Vescovo di Cerignola. Il sacerdote proviene dalla Chiesa Matrice di Ceglie Messapica dove svolgeva l’incarico di vicario generale della diocesi.
E’ stato l’Arcivescovo di Bari, Mons. Francesco Cacucci, presidente della CEP, a dare l’annuncio alla presenza di altri vescovi tra i quali il vescovo di Oria, Mons. V. Pisanello, dello stesso rettore uscente Mons. Renna, dell’equipe educativa, del corpo docente dell’ITRA e dei seminaristi ha presentato il nuovo rettore. Don Gianni è stato accolto con grande gioia e stima per la sua passione educativa spesa per le vocazioni.
Don Caliandro è originario di Ceglie Messapica, provincia di Brindisi e diocesi di Oria, è nato nel 1967, si è formato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ricevendo l’ordinazione presbiterale nel 1992. Ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto diversi incarichi: segretario del vescovo di Oria Mons. A. Franco; animatore presso il Seminario Romano Maggiore; per due anni rettore al Seminario vescovile di Oria e per ben sei anni responsabile dell’Anno propedeutico presso il Nostro Seminario Regionale.