BARI - Martedì 24 aprile alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari si terrà la prima edizione del “Premio letterario Provincia di Bari” promosso dalla Commissione Pubblica Istruzione, presieduta dal consigliere Nicola De Matteo.
Si tratta della conclusione di un progetto didattico di educazione alla lettura, portato avanti dalla stessa Commissione d’intesa con l’A.P.E. (Associazione Pugliese Editori) e sette istituti superiori della provincia di Bari (Liceo Scientifico “Scacchi”, Liceo Classico “O.Flacco” di Bari, ITC Calamandrei di Bari – Carbonara, Istituto Professionale “Tandoi” di Corato, Liceo Linguistico “Bianchi Dottula” di Bari, Liceo Classico “G. Tarantino” di Gravina in Puglia e ITC “De Viti De Marco” di Triggiano).
Nel corso della cerimonia gli studenti voteranno il testo fra gli otto messi a disposizione dall’A.P.E. eleggendo il vincitore dell’edizione 2012 del “Premio letterario Provincia di Bari”.
I testi in gara sono: “Parole di pietra” di Azem Snkeli (Stilo Editrice), “E nei tarocchi” di Giulia Poli Di Santo (Besa Editrice), “Tutti figli di Barabba” di Francesco Tanzi (Progedit), “Lontano da ieri” di Primo Leone (Secop Editore), “Respiri nel buio” di Luisa Amendolara (CSA), “Nuvole di pietra” di Rosalba Fantastico (Editrice Schena), “Atomi” di Bartolomeo Smaldone (Gelsorosso) e “Paesaggi dell’anime” di Renato Russo (Rotas).
Alla cerimonia di premiazione interverranno il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l’Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri, il Provveditore agli Studi di Bari, Giovanni Lacoppola e Daniele Giancane, coordinatore dei poeti de “La Vallisa”.
Sarà anche premiata la poetessa Anna Santoliquido per i suoi 30 anni di attività letteraria.