Presto a Molfetta un murales dedicato a Gianni Carnicella
Daniele Geniale
MOLFETTA - Con il termine "murales", di origine messicana, si rappresentavano originariamente tutte quelle pitture fatte dai poeti messicani che parteciparono alla rivoluzione di inizio Novecento e che furono elemento fondamentale per la presa di coscienza del popolo e per le conseguenti lotte sociali.
In seguito a quegli eventi, che resero evidente la straordinaria efficacia di questo mezzo di comunicazione, i murales vennero usati come un vero e proprio strumento di propaganda che permetteva di esprimere concetti e sensazioni senza l’ausilio di parole, che erano di difficile comprensione soprattutto per coloro che non sapevano leggere.
Con il passare del tempo i murales, oltre che essere espressioni creative della popolazione contro il potere, hanno assunto sempre di più valore estetico, ma non hanno mai abbandonato il loro valore sociale, a tal punto che spesso oggi sottolineano gli elementi identitari di un luogo e di una comunità.
Trent'anni fa veniva barbaramente ucciso sulle scale del Municipio di Molfetta, il Sindaco di allora Gianni Carnicella. Le motivazioni che portarono a quel tragico episodio sono note a tutti!
Oggi, dopo trent'anni, si ritiene necessario gridare a gran voce la necessità che quanto accaduto non venga dimenticato e che come cittadini - tutti - dobbiamo sentire il peso di tramandare nel tempo la figura di questo Amministratore che nel suo discorso di insediamento da Sindaco, solo pochi mesi prima della sua uccisione, utilizzò quella frase "alla città assicuro me stesso" che ancora oggi comunica con straordinaria efficacia l’alto senso etico ed istituzionale che Gianni Carnicella dava alla sua integrità personale, nel momento in cui diventava primo cittadino di Molfetta.
L'Associazione Pro Artibus di Molfetta, nel 7 luglio 2022, nel trentennale della morte di Gianni Carnicella, è lieta di annunciare alla città che nei prossimi mesi sarà realizzato a Molfetta un murales dedicato a Gianni Carnicella.
Il murales, che sarà realizzato dal noto artista Daniele Geniale, vuole essere un memoriale per la città, uno strumento fondamentale per la presa di coscienza di un popolo, per cristallizzare il ricordo e rinverdire la memoria, perchè tutto quello che è stato non possa succedere mai più.
Il Presidente
Graziano Antonio Salvemini