"Presi nella rete", così si formano i volontari dell'Auser Puglia
Una serie di appuntamenti su tutto il territorio. Sabato 31 marzo a Molfetta nella sede di piazza Paradiso
MOLFETTA - Formazione, comunicazione e animazione territoriale: sono queste le parole chiave del progetto “Presi nella rete”, avviato dall'Auser Puglia, l'associazione di volontariato impegnata a promuovere l'invecchiamento attivo degli anziani.
L'iniziativa, finanziata dalla Fondazione con il Sud, finora ha coinvolto oltre cento volontari con “laboratori esperienziali”, seminari ed eventi in tutta la regione: i prossimi appuntamenti per le province di Bari, Bat e Lecce saranno venerdì 30 e sabato 31 marzo a Molfetta nella sede di piazza Paradiso con i formatori Michele Lapiccirella e Mirella Lattanzi (info: 080.522.75.84). A maggio, invece, in programma un corso di fomazione per le province di Taranto e Brindisi.
“Il progetto - spiega la presidente regionale di Auser, Annamaria Semitaio - ha contribuito a stringere relazioni nuove: a Trani con un gruppo di giovani studenti universitari, a Taranto con l'associazione contro l'Alzheimer e con gli istituti professionali, a Foggia con Comune e Asl, nonché con il sindacato pensionati della Cgil e con l'Ordine dei Medici, a Porto Cesareo con l'Istituto scolastico comprensivo e con la locale comunità magrebina,a Lecce con un'équipe di medici impegnata in un progetto regionale contro lo scompenso cardiaco”.
Questo progetto di rete – continua Semitaio - “appare sostenibile nel tempo in quanto pensato come 'cassetta degli attrezzi' per fare volontariato in maniera qualificata e strutturata. Le diverse componenti del programma, dalla formazione, alla comunicazione interna ed esterna, consentiranno alle sedi Auser coinvolte di proporsi 'nella rete' e nel sistema dei servizi sociali di aiuto e sostegno alle persone anziane e fragili”.