Presentazione XII edizione della rassegna “Arte e Musica” della Provincia di Bari
BARI - Domani, mercoledì 16 febbraio 2011 alle ore 11.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Bari si terrà la presentazione della XII^ edizione della rassegna “Arte e Musica” 2011 promossa dall’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali della Provincia di Bari e giunta alla XII^ edizione.
Interverranno il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, l’Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri, la Direttrice della Pinacoteca Provinciale, Clara Gelao, il maestro Rino Marrone e il clavicembalista Michele Visaggi.
Il tema scelto per questa edizione del ciclo, ideato da Clara Gelao che si è avvalsa ancora una volta della preziosa consulenza musicale di Rino Marrone, Tematiche femminili nell’arte e nella musica, si inserisce a pieno titolo in quello oggetto della Mostra “Eroine invisibili. Storie di donne dalle collezioni della Pinacoteca Provinciale di Bari e della Provincia di Bari” – in corso presso la Pinacoteca di Bari sino al 29 maggio 2011, organizzata in occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – di cui costituisce una delle manifestazioni collaterali.
In omaggio alla formula sperimentata con successo negli anni precedenti, anche il ciclo di “Arte e musica” 2011, che avrà inizio presso la Pinacoteca Provinciale domenica 20 febbraio alle ore 10.45 e si concluderà il 15 maggio, consiste nell’abbinamento di una breve conversazione su un argomento storico-artistico all’esecuzione di brani musicali, ruotanti entrambi intorno alle stesse tematiche.