Premio di Poesia "Le voci del mare" dell'Istituto Magistrale
Anche per quest'anno l'Istituto Magistrale “Fornari” ha organizzato il Premio di Poesia "Le Voci del Mare". Il Premio è cresciuto, dalla 1ª (Provinciale) alla 2ª (Regionale) alla 3ªNazionale, sia dal punto di vista organizzativo, sia per la qualità delle opere dei Docenti e Studenti, che la Giuria ha avuto modo di visionare in due anni.
Il Premio, come gli anni scorsi, sarà diviso in due categorie: Categoria A, riservata ai Docenti di ogni ordine e grado, ancora in servizio nella scuola italiana; Categoria B, riservata agli Studenti della Secondaria Superiore.
“Noi non ci illudiamo di risolvere i problemi del mondo con la Poesia – dice il preside Antonio Riglietti -. Anzi non siamo tout court lontani dal poeta Nino Gave per il quale il Cantore è "a tutti ingrata Cassandra dall'acume/dilacerato della follia senza velo ad alta voce/ o lo scrigno corrusco dell'Inutile infecondo di storie/ come la lacrima la preghiera il rimprovero all'ineffabile Silenzio".
Gli interessati, docenti di ogni ordine e grado in servizio e studenti della Secondaria superiore, potranno presentare le loro opere entro e non oltre il 31 marzo 2004. La premiazione è prevista nella prima decade di maggio. Agli studenti premiati e segnalati le loro scuole potranno eventualmente assegnare il credito formativo. Il regolamento del Premio potrà essere richiesto alle segreterie di tutte le scuole d'Italia o alla segreteria dell'Istituto Magistrale "V. Fornari" di Molfetta Tel. 080/3344902 Fax 080/3344788 e-mail: bapm02000g@istruzione.it ; vfornari@libero.it.