Più sicuri sulle strade dopo la discoteca con "l'autista designato"
BARI – 27.12.2003
Si chiama "L'autista designato" la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dal Silb - Assodancing, l'associazione degli imprenditori dei locali da ballo della regione Puglia, contro il fenomeno degli incidenti stradali il sabato sera e contro il consumo di superalcolici durante le notti passate in discoteca.
Ha preso il via a Natale e proseguirà per tutta la durata delle festività, quando maggiore è il flusso dei frequentatori dei locali notturni.
Durante questo periodo in tutti i locali associati al Silb - Assodancing saranno distribuiti ai clienti volantini e depliant illustrativi in cui verrà consigliato al gruppo o alla comitiva che vuole divertirsi di scegliere fra gli amici il cosiddetto "autista designato", colui il quale cioè per tutta la serata si impegna a non bere "troppo" per riportare a casa, sani e salvi, i suoi compagni di viaggio in macchina.
Sui banconi dei bar o nei salottini delle discoteche ci saranno tante cartoline che inviteranno a riflettere e illustreranno i rischi che derivano dall'abuso di alcolici o di sostanze stupefacenti. L'autista designato dunque dovrà essere il più responsabile del gruppo, la persona della quale tutti possono fidarsi.
"Nessun premio andrà al ragazzo con la testa sulle spalle", dice il presidente regionale del Silb - Assodancing Nicola Pertuso, "vogliamo limitarci a spiegare ai nostri clienti che per divertisti non è necessario strafare a tutti i costi. E' sufficiente anche solo una bella serata con amici. Meglio se sobri al volante sulla via del ritorno"
"E' questa la soluzione migliore", conclude Pertuso, "per mettere un freno al triste fenomeno delle stragi del sabato sera. Noi gestori di locali notturni, attraverso iniziative come queste, possiamo dare un grande contributo. Chiudere le discoteche alle tre di notte non servirebbe a niente".