Più sicurezza per le donne sole
Caro Direttore, mi auguro che il mio messaggio venga letto da chi si occupa della sicurezza a Molfetta. Parlo a nome di donne, come me, meno fortunate di altre, che per necessità o anche solo per svago devono camminare per la città sole a tarda ora, non potendosi permettere il lusso di un'auto o di amiche con cui uscire la sera, e quindi devono scegliere se rimanere segregate in casa, o affrontare rischi tipo il balordo di turno che vorrebbe saltarci addosso, e a Molfetta ne circolano un po' troppi ultimamente. Zone come il lungomare o anche Corso Umberto sono diventate impossibili da percorrere a piedi dopo la mezzanotte, la stessa sottoscritta qualche sera fa ha subito un tentativo di aggressione-violenza sessuale proprio nel centralissimo Corso da parte di 2 individui dall'aria che diceva già tutto...
Perché non studiare-adottare misure di ulteriore sorveglianza notturna in queste zone della città? A trarne beneficio non sarebbero solo le donne molfettesi, si pensi anche alla migliore immagine che la città acquisirebbe presso i turisti... Cordiali saluti.
Lettera firmata
Anche noi siamo preoccupati per il problema della sicurezza a Molfetta. L'escalation della criminalità è confermato dalle rapine (in qualche caso ripetute) alle banche in pieno giorno, dai furti negli appartamenti, da alcuni episodi legati alla droga e dagli scippi. Per fortuna, non abbiamo omicidi e sparatorie come a Bari. Ma occorre rafforzare la vigilanza per evitare che la criminalità possa organizzarsi e divenire pericolosa. La prevenzione è forse la cosa più importante.