Pino Amato lascia Forza Italia e fonda “Popolari per Molfetta”
MOLFETTA – 11.4.2006
“Popolari per Molfetta”, è questo il nome della nuova lista civica ispirata dall'ex Presidente del Consiglio Comunale ed ex assessore all'annona, Pino Amato (nella foto), fuoriuscito da Forza Italia e pronto ad una nuova avventura elettorale. “Nessuna polemica però – tiene a precisare il diretto interessato – con il sen. Antonio Azzollini o con i dirigenti di Forza Italia. E' solo che ci tengo alla mia autonomia ed indipendenza, cosa che in un grande partito rischia di essere compromessa. E poi io ho sempre partecipato alle competizioni elettorali con una mia lista, in piena libertà, ed ho sempre dimostrato di avere un notevole consenso. Anche questa volta sarà così”.
Smentisce categoricamente Pino Amato di aver deciso di rompere con Forza Italia a seguito della decisione assunta dai vertici locali di questo partito di tenerlo fuori dalla lista per le prossime elezioni amministrative: “Non è così, assolutamente. Queste sono le solite voci che circolano sul mio conto, del tutto prive di fondamento. D'altro canto perchè avrebbero dovuto tenermi fuori? Una cosa è certa: se fossi stato candidato in Forza Italia sarei stato il primo degli eletti, su questo non ci piove”. Dove si collocherà ora la lista “Popolari per Molfetta”? Un ramoscello di Ulivo presente nel simbolo lascerebbe pensare ad una alleanza con il centrosinistra, ma lo stesso Amato smentisce: “L'unica cosa certa è che non andremo col centrosinistra. Per il resto tutte le soluzioni sono aperte. Potrei confermare la mia alleanza con la Casa delle Libertà, ma guardo con interesse anche al progetto civico di Tommaso Minervini. Vedremo”.
Ma Pino Amato lascia aperto uno spiraglio anche ad una terza possibilità: la sua candidatura a sindaco. “Perché no – dice – potrebbe anche essere così. Ripeto, tutte le soluzioni sono aperte”.
Mancano poche settimane alla presentazione delle candidature ma il quadro politico locale è ancora abbastanza confuso.
Giu. Cal.