BISCEGLIE - Lungo l’anno scolastico 2012-2013 abbiamo assistito a Bisceglie allo sviluppo del progetto “Piedibus: a scuola a piedi”, che ha promosso gli spostamenti casa-scuola a piedi per i bambini delle scuole primarie. Il Piedibus è una carovana di bambini accompagnata da adulti volontari che fanno da “guida” e “controllore”che, comportandosi come un vero e proprio autobus, va da casa a scuola a piedi, con fermate e orari ben precisi, al fine di non usare le automobili e di promuovere l’autonomia dei bambini.
“Piedibus: a scuola a piedi” è un progetto complesso che ha visto coinvolgere circa duemila bambini e i loro genitori, che ha messo in rete tre circoli didattici e sette plessi scolastici, che ha coinvolto una scuola superiore e i suoi circa ottocento studenti, due associazioni e un ente privato, più l’amministrazione di Bisceglie e l’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia: una grande rete con l’obiettivo di sviluppare a Bisceglie la pedonalità e la ciclabilità nei percorsi casa-scuola.
Il progetto a Bisceglie ha segnato un bilancio positivo contando circa centoventi bambini partecipanti ogni mattina ai Piedibus, sottraendo al traffico urbano altrettanti veicoli; inoltre ha visto l’attivazione di cinque nuclei di “cittadinanza attiva” formati dai genitori dei bambini per un totale di più di cinquanta volontari a salvaguardia dell’aria, della sicurezza e della salute di tutti.
Il progetto ha visto anche la nascita di un gruppo autonomo e attivo di studenti liceali (chiamato “BC6”) a promozione della mobilità sostenibile nella propria scuola, come conclusione di uno specifico corso in Micro Mobility Management tenuto dallo staff di Mente Interattiva.
“Piedibus, a scuola piedi”, nato con finanziamenti previsti per “Cicloattivi@scuola 2012”della Regione Puglia, evidenzia l’efficacia di misure messe in atto in modo strategico, economicamente sostenibili e replicabili. Il progetto ha interessato il secondo, il terzo e il quarto circolo didattico di Bisceglie più il Liceo “L. Da Vinci”; hanno collaborato Biciliae – FIAB, CEA -ZonaEffe; ha coordinato Antonio Consiglio, psicologo e mobility manager di Mente Interattiva (www.menteinterattiva.it).