Per l'Azzurra Volley è già tempo di mercato, nuovi arrivi per la B2
Continua senza sosta il lavoro dei dirigenti dell'Azzurra, per allestire un ottimo organico che nella prossima stagione si presenterà ai nastri di partenza della quarta serie nazionale.
Dopo le riconferme di Marasco e Vuovolo, oltre alle riconfermate De Vincenzo (palleggiatrice), Nappi, La Forgia e Racanati (centrali), Fortunato (libero) e De Gennaro, la società molfettese è al lavoro per ricoprire i ruoli ancora vacanti per allestire un roster di buon valore, capace di ben figuare anche in B2.
Come spesso affermato dalla società le priorità per la campagna di rafforzamento prediligono le scelte di un posto quattro ed una centrale.
Per il posto quattro, a giorni dovrebbe arrivare la ormai certa riconferma anche di capitan Francioso, che insieme a Marasco ed al nuovo arrivo comporranno il terzetto di martelli. Per quanto riguarda i nuovi arrivi, sempre più insistenti si fanno le voci dell'arrivo di un forte martello pugliese. Si fanno i nomi di atlete come l'altamurana Ancona nella passata stagione in B1, la giovane Orsi Toth in A1 ad Altamura. A quanto pare le atlete contattate dalla società sono tutte di ottimo livello.
Non sembra invece fattibile il rinnovo con Adriana Carbonara. Vuovolo e la Forgia in procinto di cambiare ruolo coprono il ruolo da posto due.
Al centro la riconfermatissima Nappi autrice di un ottimo campionato sarà accompagnata dalla rientrante Racanati, vittima di un delicato infortunio nella passata stagione, mentre si sta sondando il mercato per l'arrivo di una centrale di categoria che garantisca esperienza e qualità al sestetto di Annagrazia Matera (nella foto). Nel caso non si dovesse arrivare all'atleta individuata, il ds Millarino potrebbe optare per atlete di categorie inferiori che si sono messe in mostra durante questa stagione. Una su tutte Angela Ceo dell'Acquaviva.
Al palleggio, piena fiducia in cabina di regia per Giovanna De Vincenzo. Scelta rischiosa ma altamente coerente con i programmi societari. Per gli addetti ai lavori della società la scelta De Vincenzo è di sicura affidabilità sia per la mancanza di atlete di livello in quel ruolo e sia per le indubbie capacità dell'atleta. A supportare la De Vincenzo, si sta lavorando per l'eventuale riconferma di Nicla Marzano, ma non è escluso che si possa anche decidere di ricorrere ad una scelta interna.
Riconfermatissima nel ruolo di libero Brigida Fortunato. L'atleta alla sua prima esperienza in B2 è uno dei punti di forza della squadra di Annagrazia Matera. Onnipresente, generosissima ed attaccata alla maglia, oltre che tecnicamente molto valida Fortunato è stata la vera arma in più della passata stagione dell'Azzurra, in un ruolo da troppi sottovalutato ma che nella pallavolo moderna è di fondamentale importanza. Anche nel ruolo di secondo libero (la rosa è di 13 anziché 12) la scelta potrebbe ricadere in una atleta del settore giovanile. Completa la rosa De Gennaro al rientro dopo l'intervento al crociato.
Alla guida non poteva non essere riconfermata Annagrazia Matera. Ha dimostrato di essere il vero motore di questa squadra, uno dei migliori tecnici del panorama pallavolistico pugliese, un allenatore che sicuramente, specialmente al femminile meriterebbe palcoscenici più prestigiosi, ma ancora una volta si cimenterà nell'ennesima “mission impossibile”.
Poter contare su una rosa di buon livello già dalla passata stagione, facilita le operazioni di mercato dei dirigenti molfettesi, che avendo riconfermato tutte le ragazze in grado di affrontare anche la b2, sono alla ricerca di due preziose ciliegine da apporre su una torta già ben guarnita e che potrebbe portare ottime soddisfazioni al volley femminile molfettese.