Recupero Password
PD Molfetta: “la propaganda ha le gambe corte”. Raccolta differenziata: l’Asm pubblica i dati e smentisce se stessa. E la città resta sempre sporca
09 luglio 2025

MOLFETTA – Ancora una volta l'Asm ha rimediato una brutta figura, dopo aver diffuso dati non corretti sulla raccolta differenziata, facendo propaganda, ma è stata scoperta dal Pd: «C'è voluto il comunicato stampa del Partito Democratico di Molfetta per “ricordare” all'ASM di Molfetta l'obbligo di pubblicare sul sito dell'Osservatorio Regionale dei Rifiuti i dati sulla raccolta differenziata per il 2025.

Dopo la pubblicazione della nostra nota, infatti, magicamente i dati sono comparsi sul portale regionale. Solo che sono ancora parziali (arrivano sino ad aprile 2025, quando dovrebbero essere già pubblicati almeno fino a maggio) ma, soprattutto, raccontano una realtà molto diversa rispetto a quella propagandata dalla Presidente dell'ASM, Adele Claudio che, solo pochi giorni fa, parlava di un presunto “boom” nei primi mesi dell'anno, con percentuali del 72,5% a gennaio e del 73,8% a febbraio.

I dati ufficiali pubblicati sul sito dell'Osservatorio, però, raccontano un'altra storia, ben più deludente. A gennaio la raccolta differenziata si è fermata al 68,36%, a febbraio è stata del 69,00%, a marzo del 69,02% mentre ad aprile è scesa nuovamente al 68,81%.

Dati tutt'altro che eccezionali, ma sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno, e comunque distanti dalle percentuali di più del 70% di differenziata raggiunte sino a qualche anno fa.

Si tratta, quindi, di numeri che menzionano categoricamente le dichiarazioni del Presidente dell'ASM e che confermano una verità evidente: non c'è stato nessun boom, nessun salto di qualità, nessun sensibile miglioramento. Propaganda solitaria.

Siamo di fronte all'ennesimo caso di uso distorto della comunicazione istituzionale per nascondere un risultato mediocre. La raccolta differenziata a Molfetta è sostanzialmente ferma, e chi amministra l'ASM ha pensato bene di coprire le difficoltà reali con dichiarazioni infondate, prive di riscontri, facendo credere ai cittadini che tutto stesso sta andando per il meglio.

È una strategia inaccettabile: prima si tacciono i dati per mesi, poi si inventano di sana pianta percentuali evidentemente sbagliate, e infine, solo dinnanzi alle pressioni dell'opposizione, la verità emerge, smentendo la propaganda trionfalistica di queste settimane.

Siamo di fronte a un modo di governare pericolosamente confuso e opaco. Un'amministrazione che preferisce alterare la percezione della realtà piuttosto che affrontare i problemi veri, a cominciare dalle condizioni indecorose in cui versano le strade cittadine, sporche e maleodoranti come lamentano cittadini e commercianti.

Il Partito Democratico di Molfetta non può accettare questo atteggiamento.

Chiediamo di sapere perché sono stati diffusi dati sbagliati e fuorvianti, e se l'obiettivo fosse proprio quello di confondere e ingannare i cittadini. E chiediamo ai vertici dell'ASM di abbandonare toni trionfalistici e arroganti, e di assumersi la responsabilità politica di questa brutta pagina.

Chi guida un'azienda pubblica come l'ASM ha il dovere della trasparenza, della correttezza, della verità.

Non della propaganda a buon mercato per raccattare qualche consenso sui social».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet