Patron di Puglia: Presentato il progetto di promozione turistico, religioso e culturale delle nostre feste patronali
È stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso la sala giunta della Presidenza della Regione Puglia, il progetto “PATRONI DI PUGLIA” un percorso di promozione turistico religioso e culturale, che attraversa la regione tra piccoli e grandi comuni che ogni anno ciclicamente vedono fondere nelle feste patronali fede cristiana e cultura di un popolo, momenti in cui le comunità celebrano il legame profondo con il proprio santo patrono rinnovando un reciproco senso di appartenenza.
Ad illustrare il progetto di promozione, come cita un comunicato, Silvia Godelli assessora al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia che del progetto è capofila e main sponsor; Gaetano Armenio, coordinatore del progetto, altresì presenti la vicepresidente della provincia di Foggia Maria Elvira Consiglio, l’assessore al Turismo del comune di Monte Sant’Angelo Antonio Mazzamurro, il vicepresidente della Federazione Regionale dei Comitati Feste Patronali di Puglia Carmine Consoli, mentre a fare da cornice vi erano alcuni figuranti della Pro Loco di Giovinazzo con i costumi d’epoca in rappresentanza degli innumereveoli cortei storici che si svolgono nella nostra regione durante le feste patronali. Il progetto di promozione turistico religioso e culturale “PATRONI DI PUGLIA” è un itinerario che conduce tra i colori vividi e le sensazioni forti della nostra terra e pone tra i propri principali obiettivi il potenziamento dei circuiti del turismo religioso e culturale della nostra regione, auspicando una destagionalizzazione dei flussi turistici, attraverso la promozione e lo sviluppo di un più forte connubio fra tradizione e innovazione per una completa fruizione dei beni culturali, artistici, naturalistici ed altresì enogastronomici. Le Sagre a Mare, I Carri Trionfali, I Pellegrinaggi, I Cortei Storici, I Fuochi, una suddivisione delle feste patronali in cinque raggruppamenti per un’azione di promozione e di conoscenza più efficace e incisiva. La rete fra i Comuni e la condivisione degli obiettivi e delle risorse sono alla base del progetto di promozione che coinvolgerà direttamente le Amministrazioni Comunali, i Comitati Feste Patronali e le Associazioni Turistiche di Categoria. Inoltre, strategico è il partneraiato con quei soggetti pubblici e privati che possono meglio veicolare tutta l’attività promozionale, e quindi la collaborazione attiva con Bitrel (Borsa Internazionale del turismo Religioso), Aereoporti di Puglia Spa, Enit Agenzia Nazionale del Turismo, Confindustria Puglia, nonché il coinvolgimento di alcune aziende leader nel settore agroalimentare come la Divella spa e Olearia Rubino spa. Ancora una volta l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, dopo l’entrata nella rete della promozione turistica religiosa e culturale dei riti pasquali con il progetto “Settimana Santa in Puglia”, punta allo sviluppo del turismo religioso e culturale con un grande lavoro sinergico, all’insegna della riscoperta di una identità territoriale già forte, evidenziando quanto la nostra terra possa essere allo stesso tempo così legata alla tradizione ma anche così moderna.