Patologie venose, colpiti un italiano su tre, meeting a Molfetta
Il dr Marco Bellapianta: “Nuove prospettive di ricerca e tecniche di trattamento innovative per combattere questa patologia"
MOLFETTA – I dati sono più che mai eloquenti: l’insufficienza venosa è la terza patologia più diffusa dopo l’ipertensione arteriosa e le allergie, ne soffrono più di 19 milioni di italiani, in particolar modo le donne, in età matura, affette in varia misura. Lo studio e la ricerca hanno permesso di raggiungere importanti risultati su un duplice livello: in ambito diagnostico, grazie alla tecnica dell’eco-color doppler venosa che permette di riscontrare eventuali anomalie venose mentre, in ambito terapeutico, relativamente alla terapia delle varici, al trattamento delle ulcere, alla scleroterapia ecc Proprio queste le principali tematiche su cui verterà il meeting formativo che si terrà venerdì 25 maggio, presso l’hotel Garden, e che vedrà come presidente del congresso il dr Marco Bellapianta, dirigente medico della Struttura Complessa di Chirurgia Ospedale don Tonino Bello Molfetta (BA). “L’evento formativo e di confronto tra clinici vuole essere uno spazio di aggiornamento sulle tematiche più rilevanti in ambito di patologia venosa - dichiara il dr Bellapianta – un momento di riflessione tra gli “addetti ai lavori” affinché si possa migliorare lo stato psico-fisico di questi pazienti. Tra gli altri relatori: il dott. Spreafico e il dott. Baccaglini rispettivamente dirigente medico e responsabile del Centro Multidisciplinare Day Surgey (A.O.U. Padova), il dott. Ciccone - professore ordinario di Cardiologia (A.O.U. Policlinico Bari), il dott. Giuseppe De Leo - Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia (P.O. Don Tonino Bello di Molfetta). Alto è il livello di soddisfazione di chi è stato sottoposto a questo tipo di trattamenti.
Patologie venose, colpiti un italiano su tre Il dr Marco Bellapianta: “Nuove prospettive di ricerca e tecniche di trattamento innovative per combattere questa patologia”.