Passaggio di consegne alla Capitaneria di Porto di Molfetta: approda il Comandate di Fregata Alessandro Ducci
MOLFETTA - Cambio di consegne alla Capitaneria di porto di Molfetta. Il Capitano di Fregata Enrico Cincotti, capo del Compartimento marittimo e comandante del Porto di Molfetta, lascerà il timone al Comandate di Fregata Alessandro Ducci, venerdì 30 settembre alle ore 11 (schieramento dei reparti).
Il Comandante Cincotti, approdato a Molfetta nel settembre del 2009 come successore del Comandante di Fregata Antonio Cuocci, è stato promotore dell’operazione Mare Sicuro nel biennio 2010-2011, oltre alle numerose azioni di controllo (sequestri di datteri e di pesce non in regola) e dialogo con i pescatori, costretti a fronteggiare la crisi della pesca. Non è mancata la collaborazione con il Wwf di Molfetta, quando alcune scolaresche hanno assistito alla liberazione delle tartarughe dalla motovedetta Cp 2102. Costante è stato il lavoro svolto dai militari della Marina nel compartimento marittimo di Molfetta, che comprende anche Giovinazzo e Barletta.
Per il Capitano Ducci sarà non solo un ritorno a casa, ma anche una vera sfida, soprattutto per l’acuirsi della crisi della marineria locale e per la bonifica del fondale del porto di Molfetta, necessaria per la realizzazione del nuovo porto senza dimenticare l’azione di controllo delle coste locali e il monitoraggio del pescato.