"Pascoli per sempre" all'insegna dello Sport con la campionessa olimpica Marinella Falca a Molfetta
L'anno scolastico 2014-15 è appena concluso e l'occasione di incontro tra docenti, alunni, genitori nel suo decennale anniversario focalizza il binomio cultura-sport
MOLFETTA - E' indubbio che lo sport nella scuola supporta lo sviluppo fisico e favorisce la salute degli alunni, ma l'obiettivo principale che si propone l'educazione fisica è di natura culturale poiché finalizzato, attraverso conoscenze e competenze, ad accrescere valori basici ed essenziali validi anche per le altre materie scolastiche e per l'iniziale approccio alla vita in senso lato. L'insegnamento dello sport al comportamento leale e corretto, al rispetto del prossimo, alla consapevolezza del proprio corpo, alla solidarietà sociale, all'osservanza delle regole costituisce da tempo, ma ancor più negli ultimi anni nella nostra città peraltro designata "Città Europea dello Sport 2016", sempre più motivo di aumentata attenzione, riflessione e promozione per i numerosi benefici che da esso derivano ,sino a farlo considerare alveo di scienze naturali e sociali in stretta correlazione con le rimanenti materie. E' proprio la raggiunta importanza educativa e sociale ai fini della crescita che ne ha esaltato le aspettative da parte di alunni e di genitori nel mondo della scuola, autorevolmente riconosciuto punto di riferimento per le famiglie.
Cultura e sport , quindi, sono i fattori di potenza da utilizzare per la crescita al quadrato degli alunni, trovando sinergia in molti dei valori morali, di cui taluni significativamente rappresentativi sono stati volutamente ricordati nell'acronimo SPORT della locandina celebrativa (Sacrificio, Passione, Obiettivi, Regole, Talento).
L'incontro è stato introdotto dalla Dirigente Dott.ssa Analisia Vena sul tema dello sport, enfatizzando la particolare ricorrenza decennale dell'evento ed il percorso triennale effettuato dagli alunni ed i loro risultati. La manifestazione ha dato spazio a un sano spirito sportivo in una alternanza programmata di esercizi di squadra di aerobica e di ginnastica, svolti alla presenza della campionessa Marinella Falca, sergente del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Roma, notoriamente famosa per le sue vittorie olimpiche ed internazionali che nel prendere la parola ha ribadito i valori sportivi, le rinunce e l'impegno dai medesimi richiesti per il conseguimento di risultati positivi. Non sono mancati gli intermezzi canori e musicali a cura di taluni alunni a deliziare la serata in cui tradizionalmente si è anche proceduto alla premiazione degli studenti, che hanno conseguito il diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione e/o vinto ai Giochi Matematici indetti dall'Università Bocconi di Milano, da parte del Dott. Lopopolo che ha sottolineato la valenza assunta dallo sport nell'ambito scolastico a livello regionale e nazionale.
Al termine della serata che ha registrato una notevole partecipazione di genitori e pubblico, gli alunni delle terze classi sono stati premiati dal Dott. Lisena, Presidente del Consiglio d'Istituto, dalla Dott.ssa Capursi Porta e dalle Autorità invitate.