Parte l'iniziativa “Scambialibro” a Molfetta: leggere senza spese
MOLFETTA - L’iniziativa scambialibro, promossa dalla libreria Lumen Fidei in V.le Pio XI a Molfetta in collaborazione con la Prof.ssa Anna Panunzio, con lo IAT, con la tisaneria Amarcord e la FA’ fiera delle autoproduzioni, ha un duplice obiettivo:
- dare una “seconda vita” ad un libro
- proporre un’offerta di lettura priva di tutte le norme che regolano il prestito o l’acquisto, che non intimidisce o ostacola l’accesso a persone che vogliono un libro senza dover effettuare alcuna operazione.
Scambialibro crea la possibilità di lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere… Insomma offre un’altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa.
Chiunque può attingere alle piccole librerie Scambialibro, prendere uno dei libri che vi sono a disposizione, senza formalità, senza schede di prestito.
L’invito a tutti è quello di dare un’occhiata e poi di usare queste piccole librerie prendendo e lasciando libri, nell’auspicio che lo spirito dell’iniziativa venga realmente compreso e che non si confonda con un punto di raccolta differenziato, una specie di “svuotacantina”, quella che è la possibilità di scambiarsi in regalo libri da leggere in una cerchia più ampia di quella dei propri amici e conoscenti, considerando così tutti i membri della comunità come se fossero tali.
Ecco il regolamento:
scambialibro
regolamento e istruzioni
Come funziona? Dovrai recarti presso un punto che ospita le piccole librerie SCAMBIALIBRO. Solo per la tua prima volta donerai un libro di tua proprietà e prenderai un libro che ti interessa. Quando avrai finito di leggere il libro scambiato potrai restituirlo in un punto qualsiasi del circuito e non necessariamente nel punto in cui l’hai preso.
Dove posso scambiare un libro? Troverai le piccole librerie Scambialibro a Molfetta presso: la libreria Lumen Fidei Viale Pio XI , la tisaneria Amarcord in via Piazza, il punto informazione turistica IAT in via Piazza e la FA’ Fiera delle Autoproduzioni in P.zza Municipio che si tiene nell’ultima domenica del mese.
Quali libri posso scambiare? Puoi scambiare qualunque libro di narrativa o poesia, sia di autori italiani, sia di autori stranieri, edito da qualunque casa editrice, nuovo o usato. non scambiamo saggi, scolastica, libri per l’infanzia e libri della collana harmony.
Devo registrarmi, compilare una scheda da qualche parte oppure versare una quota d’iscrizione ?: No!
Sono obbligato a restituire un libro, una volta letto? Sì!
Posso donare senza scambiare? Sì, ma solo presso la libreria lumen fidei in V.le Pio XI. Tutti i libri donati saranno etichettati con il logo dell’iniziativa e avranno un posto nelle piccole librerie scambialibro.
Quante volte posso scambiare libri? Tutte le volte che vuoi, basta avere almeno un libro da scambiare.