Recupero Password
Park and ride: navette gratuite nei giorni della festa patronale a Molfetta Due autobus faranno spola dalle venti all'una tra il capolinea a levante e quello nella167
07 settembre 2013

MOLFETTA - Il Comune di Molfetta ha istituito il servizio di Park and Ride in occasione dei tre giorni della Festa Patronale della Madonna dei Martiri.
"Dopo le opportune verifiche con la Mtm, la nostra società di trasporti urbani - spiega il sindaco Paola Natalicchio - e dopo alcune richieste da parte di cittadini e movimenti abbiamo deciso di attivare in via sperimentale due navette che faranno la spola, dalle ore 20 all'una, tra centro e periferia".

Il capolinea di levante sarà ubicato presso il parcheggio del Paolo Poli. Il bus percorrerà via Giovinazzo e via Ten. Fiorino, farà scendere i cittadini all'altezza della Villa Comunale, risalirà via A. Volta, via Cavallotti e procederà verso viale Pio XI, per poi discendere su viale 25 aprile e riportarsi al punto di partenza.

Il secondo capolinea sarà invece in zona 167, verrà fissato alle spalle della chiesa di Sant'Achille, angolo via Salvucci, e si muoverà verso via Terlizzi, Piazza Cappuccini, via Baccarini, via Ten. Fiorino e farà scendere i cittadini all'altezza della Villa Comunale per poi risalire verso il punto di partenza.

"Invitiamo i molfettesi - conclude il sindaco - a lasciare l'auto a casa, a sperimentare forme di mobilità sostenibile come il park and ride, a non lasciare mezzi in sosta vietata nelle aree pedonali così potremo vivere tutti al meglio la città in questi tre giorni di festa".

 

 

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Ce ne è per tutti i gusti. Il traffico caotico nella nostra Città, in condizioni così dette normali, è quello che è. A memoria, sembra che finalmente qualcuno si sia posto il problema di quanto sarebbe potuta peggiorare la situazione, in concomitanza della festa patronale. Si è inventato/fatto l'"esperimento" di creare, con quello che c'è sotto mano quì da noi, delle zone in cui depositare l'auto e spstarsi in bus, verso il centro. Non l'ho sperimentato personalmente, ma stamattina ho potuto constatare "de visu" la presenza di segnaletica che indicava, nel caso dello spiazzo antistante il Paolo Poli, l'area dedicata. Per onestà, non posso dire lo stesso per le altre due aree, ma a sensazione, non vedo perché la situazione avrebbe dovuto essere diversa. Detto ciò, osservo che c'è chi si lamenta che a "rione Arbusto", non c'erano segnali appositi (la mia domanda è, ma a rione Arbusto era previsto un parcheggio di scambio?). C'è chi chiede "percorsi alternativi" per i bus di linea che SONO costretti ad attraversare le vie del centro, per dirigersi verso Bari o Foggia. Si parla di auto parcheggiate su passi carrabili. E di tutto di più! Cari amici, la premessa fa parte del discorso: a Molfetta, in condizioni normali, sarebbe meglio muoversi a piedi, almeno per quano possibile. In questi giorni poi.... Ieri sera corso Umberto era diventato letteralmente un parcheggio su entrambi i lati; per quel pò che ho passeggiato, il traffico, anche nelle zone di svolgimento della festa, era abbastanza sostenuto. Allora, ma che cosa vogliamo? Se noi per primi (alcuni, ovviamente), sono ciechi e sordi e si rifiutano di metterci anche un pò di buona volontà, almeno per un paio di giorni, che altro ci aspettiamo? Forse, dico forse, quindi tutto da verificare, il prossimo anno, andrà meglio; chissà, forse anche perché noi Cittadini avremo capito meglio certe cose abbastanza banali: un piccolo disagio per tutti (vista l'ineluttabilità della festa) porterebbe vantaggi per tutti. Io la vedo così.



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet