MOLFETTA – A partire da oggi i cittadini di Molfetta diranno addio ai cosiddetti "multini", le piccole contravvenzioni di appena 1,20 euro per la mancanza del “grattino” sulle auto in sosta nella zona blu. Si pagheranno le multe regolari previste dal codice della strada, cioè 40 euro.
Da oggi, infatti, entra in vigore del nuovo "Regolamento di gestione della zona regolamentata a pagamento" approvato di recente dall'amministrazione comunale (delibera di Giunta n.164 del 12 settembre 2011) che di fatto cambia le regole (e il tipo di sanzione) per chi parcheggia l'auto nella cosiddetta "zona blu" senza il "grattino" o con il ticket prepagato scaduto.
La decisione, che riporta Molfetta in regola con gli altri Comuni italiani e con il Codice della strada che non prevede il “multino”, è stata presa anche come risposta ai numerosi ricorsi presentati da molti automobilisti, che non volevano versare nemmeno la ridicola sanzione di 1,20 euro.
I soliti furbi, con la complicità di qualche avvocato in cerca di clienti e di lavoro, avevano, infatti, vanificato l'utilità delle zone blu. Questa anziché costituire un’entrata per il Comune erano diventate un costo oneroso, a causa di rimborsi e altre spese giudiziali che avevano dissanguato le casse comunali.
In attesa dei parcometri (foto), che forniranno i biglietti per la sosta, ma per l’installazione dei quali occorreranno alcuni mesi di tempo, si andrà avanti con i vecchi grattini, gli abbonamenti e i grattini elettronici a tempo.
Quindi da oggi, occhio alle multe, che fioccheranno numerose sugli automobilisti “distratti” e sui soliti “furbi” che la finiranno di farla franca a spese della comunità e dei cittadini onesti.
Ci auguriamo che la polizia municipale sanzioni adeguatamente i soliti furbi (anche quelli che lasciano la vettura con le frecce lampeggianti, senza mettere nemmeno il “grattino”, togliendo così posti auto agli onesti che hanno bisogno di parcheggiare, pagando il relativo ticket).
© Riproduzione riservata