Recupero Password
Panico a Molfetta per falso allarme a Mongolfiera e Ipercoop: ordine di abbandonare gli edifici, traffico congestionato e impazzito. Poi tutto torna alla normalità. Messaggio tranquillizzante del sindaco Natalicchio
29 dicembre 2015

MOLFETTA – Panico a Molfetta per un allarme, rivelatosi poi falso, alla Mongolfiera e Ipercoop. Poco dopo le 19.30 tutti gli altoparlanti del centro commerciale hanno lanciato un appello: «Si è creata una situazione per la quale preghiamo di abbandonare l’edificio immediatamente attraverso l’uscita più vicina».

E subito è stato il caos: gente che scappava da tutte le parti per raggiungere la propria vettura, confusione e paralisi del traffico. Sul posto sono accorsi i carabinieri, i vigili del fuoco (sembra che ci sia stato anche un allarme antincendio) e le ambulanze. Anche i commessi sono scappati, in preda alla paura, lasciando incustoditi i negozi.

Non è esclusa l’ipotesi che qualcuno abbia azionato per scherzo l’allarme antincendio, oppure se c’è stato un falso allarme bomba.

ULTIM'ORA - Dopo il caos e il panico, sta tornando la normalità. Si è tarttato di un falso allarme antincendio, probabilmente dovuto a un contatto. Commessi e clienti stanno rientrando nei negozi. Ma la paura è stata tanta. 

Anche il sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, ha diffuso un messaggio tranquillizzante: «ho appena sentito il capitano Vito Ingrosso e il comandante Giuseppe Malerba dei Carabinieri sulla vicenda dell'evacuazione del centro commerciale "Gran Shopping Mongolfiera". L'evacuazione e' scattata per un semplice allarme antincendio che ha, però, generato spavento perché il messaggio vocale invitava tutti a lasciare l'edificio. Non si è trattato né' di un allarme bomba, né di un "pacco bomba" rinvenuto, né di una rapina a mano armata - sono queste le voci che girano con insistenza - ma di un falso allarme antincendio. Sul posto ci sono stati, da subito, sia i carabinieri che i nostri vigili guidati dal comandante Pino Gadaleta che hanno coordinato la viabilità congestionata. La situazione sta tornando alla normalità. E' stato, per fortuna, solo un grande spavento».

Intanto ci si chiede se il sistema di sicurezza della Mongolfiera sia efficiente e a "prova di contatto". Certamente la Società non ha fatto una belle figura provocando il panico fra i clienti e perfino fra i propri dipendenti.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""

Tutto è bene quel che finisce bene! E' l'adagio che ci vuole. Ma, è finita qui? Lungi da me il fare allarmismo ingiustificato, dopo questo evento. Tuttavia credo che dovremmo un po' ripensare ANCHE i nostri atteggiamenti/comportamenti. Io ero alla Mongolfiera, ieri sera prima delle 19,30. Era, sembrava una "babele": parcheggi stracolmi e dai quali, particolarmente in questi casi, è difficilissimo e "faticoso" entrare ed uscire; gente a non finire; persone che camminavano sbadatamente e ti urtavano, impassibili; bambini - non controllati dai propri genitori, occupati in piacevoli conversazioni nei corridoi del centro commerciale - che urlavano e correvano di quà e di là, spensierati. Negozi, alcuni, strapieni. Poi? il PANICO!!! Paragoni con recenti fatti drammatici accaduti, non sarebbero giustificati. Però leggo che alcuni hanno lamentato che le forze di polizia e di sicurezza siano arrivate dopo 20 minuti!? E, nelle condizioni di traffico caotico che c'era nelle vie della Z.I., come sarebbe stato possibile arrivare prima? Morale di tutto ciò: i nostri comportamenti devono cambiare (nel Mondo c'è anche chi si diverte a fare scherzi come quello che ha spaventato - per fortuna, a torto - gli avventori della Mongolfiera. I gestori DEVONO decidersi a dare più importanza alla SICUREZZA! In special modo in queste occasioni in cui grandi masse di gente si riversano, non solo per acquisti, in queste ...mega - strutture. Il timore è che il PANICO incontrollato e mal gestito da chi dovrebbe, potrebbe essere più deleterio del fatto in sé. Si, non credo che il Centro commerciale, nelle persone che lo gestiscono, abbiano fatto una bella figura. Speriamo che gli/ci serva di lezione.





Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet