Panathlon, maggio molfettese: lo sport e l'unita' d'italia
MOLFETTA - Nell’ambito della terza edizione del Maggio Molfettese, come cita un comunicato, curato dalla Sezione di Molfetta della F.I.D.A.P.A., il Panathlon organizza una Conferenza dibattito sul tema “Lo sport e l’Unità d’Italia” che si svolgerà nella Sala Turtur (Centro Storico di Molfetta) giovedì 26 maggio con inizio alle ore 19,00.
Relatore della serata sarà il Prof. Angelantonio Spagnoletti, Docente Universitario di Storia Moderna e Consigliere del Panathlon Club di Molfetta.
Nel corso della Conferenza sarà consegnato il Premio Giornalistico Tonino Gioia, giunto alla terza edizione, istituito dal Panathlon per ricordare la figura del noto calciatore che per tanti anni ha onorato la gloriosa casacca biancorossa della Molfetta Sportiva, la società di calcio rimasta nel cuore degli sportivi.
Il Premio Giornalistico viene assegnato annualmente ad un giornalista di testate locali che scrive di sport.
Nella prima edizione del 2009 è stato conferito al giornalista Giuseppe Turi de “L’altra Molfetta”, mentre lo scorso anno fu assegnato al giornalista Francesco del Rosso del periodico “Quindici Molfetta”.
Per quest’anno il Consiglio Direttivo del Panathlon ha deliberato di conferire il riconoscimento a Marianna La Forgia, corrispondente sportiva per La Gazzetta del Mezzogiorno, quotidiano interregionale di informazione locale e nazionale, e di collaboratrice per Il Sole 24 Ore Sud, quotidiano di informazione economica del Mezzogiorno.
La giornalista, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, può contare già su una notevole formazione professionale: tra l’altro ha frequentato presso l’Università degli Studi di Bari un master biennale in giornalismo.
Tra le esperienze lavorative sono da citare la collaborazione in qualità di corrispondente con BariSera, quotidiano di informazione locale, ed in qualità di addetto stampa con il Comitato Regionale della Federtennis e con l’Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari.