Pallavolo, vince Latina ma cresce l'Exprivia Molfetta nel Trofeo Caffè Aiello
Oggi la finale per il terzo e quarto posto
MOLFETTA - Nella prima gara del "Trofeo Caffé Aiello", quadrangolare che si disputerà sino a oggi fra l'Exprivia, l'Andreoli Latina, i padroni di casa di Corigliano Calabro e l'Elettrosud Brolo, la formazione biancorossa ha perso al tie break contro Latina in una gara simile a quelle dove in palio ci sono i tre punti. I laziali recuperano i quattro nazionali reduci dall'europeo (fra i quali c'è anche Totò Rossini, vicecampione europeo) che coach Santilli non esita a mandare in campo. Fra le file dell'Exprivia, dalla nazionale è rientrato solo Davide Saitta, dalla prossima settimana ci saranno Daniele Mazzone e l'allenatore Juan Manuel Cichello. Tabellini alla mano, fra i biancorossi prove superlative di Sabbi e Zanuto autori entrambi di 21 punti (4 i muri dello schiacciatore italo-brasiliano.
Ottima sin da subito, dunque, l'intesa fra Saitta e l'opposto Sabbi. E non poteva essere diversamente, data la lunga parentesi con la nazionale seniores che li ha visti spesso nelle formazioni d'allenamento di Berruto. Ottime le cifre anche in ricezione con Cesarini che chiude con 81% in positiva e 58% in perfetta e con Casoli autore di 11 punti. Brilla anche Marco Piscopo al centro con 10 punti, dei quali 2 ace e 3 a muro.
Toni agonistici elevati, si diceva, con Latina che conquista i set dispari dell'incontro e trova un'Exprivia diversa rispetto al quadrangolare di Avellino di una settimana fa. Nel Latina spiccano le prestazioni di Skrimov sia in attacco che in ricezione, dello schiacciatore statunitense Torres (21pt e 57% in attacco) e dello slovacco Fragkos (18) che contribuisce fattivamente anche ad una ricezione di squadra del 72%.
Andreoli Latina-Exprivia Molfetta 3-2 (25-21, 21-25, 25-27, 25-20, 15-10)
Andreoli Latina: Verhees 10, Sottile 7, Fragkos 18, Gitto 9, Torres 21, Skrimov 22 ; Rossini (L), Candellaro, Paris, Noda 1, Tailli (L); N.e: Michalovic, DeRocco. All. Santilli.
Exprivia Molfetta: Casoli 11, Piscopo 10, Sabbi 21, Zanuto 21, Fornes 3, Saitta 4; Cesarini (L), Izzo, De Marchi. N.e: Del Vecchio, Blagojevic, Rau, Porcelli (L). All. D’Amico
Nore: Durata set: 24’, 29’, 29’, 27’, 17’; totale 2h06’
Andreoli Latina: battute vincenti 8, battute sbagliate 19, muri 6, errori 11, attacco 53%.
Exprivia Molfetta: battute vincenti 4, battute sbagliate 15, muri 12, errori 8, attacco 43%.
Oggi finale 3° e 4° posto fra la perdente della sfida fra Caffé Aiello Corigliano e Elettrosud Brolo. Aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale dell'Exprivia Molfetta.