Pallavolo Molfetta trionfa contro il Cantù e domani nella finalissima sfida il Genova
Final Four/ La squadra di Lorenzoni con un secco 3-0 vince la semifinale. Il Genova sconfigge il Brolo 3-1
MOLFETTA - Una partita quasi perfetta e la Pallavolo Molfetta si sbarazza del Cantù nella semifinale di coppa Italia di B1. Il 3-0 con cui i molfettesi battono gli ospiti è tanto netto quanto entusiasmante.
E soprattutto spalanca le porte della finalissima che si disputerà a Molfetta domani alle 19. L'avversaria sarà l'Igo Genova, che ha sconfitto il Brolo per 3-1 al termine di una partita combattutissima.
Gli uomini di Lorenzoni sono in palla e concentrati fin dall'inizio. La gara è equilibrata nelle prime fasi, il Cantù ribatte colpo su colpo ai molfettesi, guidati da un Cortina straripante.
L'opposto molfettese è molto cercato da Marchiani, come al solito ispiratissimo. Anche i due martelli non sbagliano un colpo e, nonostante i canturini provino a sfondare al centro, la Pallavolo si oppone con gagliardia. Sospinti dal pubblico, i molfettesi vincono il primo parziale per 25-23.
La partita si mette in discesa a questo punto. Salgono in cattedra i due centrali, con un Giglioli tremendamente voglioso di far bene. A muro e con i primi tempi, il ligure della Pallavolo non ne sbaglia una.
Kunda è perfetto in attacco, come in ricezione, mentre Casulli si guadagna gli applausi scroscianti del pubblico. Alla fine per lui sarà un match senza ombre. La Pallavolo si sfrega le mani per aver fatto un autentico affare.
Il secondo set scorre via veloce. Con un secco 25-18 i biancorossi si presentano al terzo parziale in totale scioltezza. Ma i canturini non si rassegnano. Monguzzi e Ippolito guidano i compagni a un vantaggio che dura per circa metà set.
La Pallavolo esce però alla distanza e dopo il secondo timeout tecnico mette la freccia. Finisce 25-21, soprattutto finisce 3-0 ed è festa grande. Grande ma non grandissima. Siamo solo a metà strada, ora bisogna completare l'opera. Contro un Genova guidato da Paoletti, Manassero e Pecorari servirà la stessa Pallavolo di oggi. Completa, compatta, un gruppo capace di funzionare come un orchestra. La musichetta della coppa Italia sarebbe un gran bel sentire.
Domani alle 17 ci sarà la finale per il terzo e quarto posto tra Brolo e Cantù. Un gustoso antipasto prima del piatto forte della serata. I commensali sono sempre più euforici.
I tabellini
Pallavolo Molfetta - Libertas Cantù 3-0 (25-23, 25-18, 25-21)
Pallavolo Molfetta: Kunda 11, Usai 6, Lotito 14, Cortina 12, Giglioli 10, Marchiani 4, Roberti 0, Carelli 0, Lorenzoni n.e., Antonaci n.e., Illuzzi n.e., Casulli libero. All. Lorenzoni.
Libertas Cantù: Boroni 0, Mozzana 0, Monguzzi 11, Mariano 1, Sala 2, Ruggeri 6, Perfetto 9, Frigo 3, Galliani 2, Gerosa 0, Ippolito 13, Butti n.e. All. Cominetti.