Pallavolo Molfetta: Trento quasi perfetta. All'Exprivia Neldiritto non riesce l'exploit in gara 1
MOLFETTA - Un’Exprivia Neldiritto che a sprazzi ha messo pure in difficoltà Trento, ma troppo discontinua per impensierire seriamente la squadra di Stoytchev, autrice di una prestazione impeccabile. Finisce 3-0 per i padroni di casa questa prima gara dei quarti di finale dei playoff. Molfetta deve subito chiudere questa parentesi, e pensare a gara 2, davanti al pubblico amico.
Molfetta parte con il consuetto 6+1 composto da Hierrezuelo e Torres, Sket e Noda Blanco, Candellaro e Bossi, Romiti libero. Trento risponde con Zygadlo e Nemec, Kaziyski e Lanza, Birarelli e Solè, Colaci libero.
L’inizio sembra equilibrato, con le due squadre che fanno benissimo al centro, Trento per due volte con Solè, Molfetta con Candellaro e Bossi. Molfetta tenta la prima fuga del match con un ace di Torres e un muro di Hierrezuelo, ma la risposta di Trento è veemente. Sul 5-3 molfettese Nemec va in battuta, realizza 4 ace e diventa protagonista di un parziale di 9-0. Si va al timeout tecnico con Trento avanti 12-5. Al rientro Molfetta prova a reagire, ma la squadra di Stoytchev è in grandissima fiducia. Solè fa male a muro, Lanza è infallibile in pipe, Zygadlo gestisce bene il gioco, Nemec è un cecchino anche in attacco. L’Exprivia soffre un po’ in ricezione, Trento si aggiudica il primo set 25-13 con un muro di Lanza ai danni di Noda Blanco.
Il secondo set inizia all’insegna di un maggiore equilibrio, con Hierrezuelo autore di un ottimo ace per l’Exprivia Neldiritto, e Trento comunque in grado di tenere alto il proprio livello di gioco soprattutto grazie a una straordinaria prestazione dei centrali. Si va al timeout tecnico con Trento avanti 12-9 grazie a un attacco di Nemec. Birarelli e compagni gestiscono con una certa scioltezza il vantaggio, addirittura incrementandolo. Il secondo parziale si chiude 25-20, con un’Exprivia Neldiritto nettamente migliore rispetto al primo parziale, ma è ancora poco per creare grattacapi a un Trento che sbaglia pochissimo.
Nel terzo set Molfetta entra in campo con una convinzione diversa. Approfitta degli errori di Kaziyski e Solè, mette a segno un ace con il neo entrato Piscopo e va avanti 6-2, al punto che Stoytchev chiama il primo timeout della sua partita. Torres mura Kaziyski, Molfetta prosegue nel suo momento positivo e gestisce il vantaggio fino al timeout tecnico, con i molfettesi avanti 12-8 grazie a un primo tempo di Piscopo. Al rientro due punti di Nemec, uno a muro, l’altro in attacco, dimezzano il distacco (10-12). Trento sbaglia molto in battuta, ma l’Exprivia Neldiritto non ne approfitta. I padroni di casa pareggiano i conti (16-16), i biancorossi commettono alcuni errori e Trento fugge. Dal 18-18, si passa al 25-20 con cui la squadra di casa chiude i conti. Finisce 3-0 per Trento, con qualche rammarico per l’Exprivia Neldiritto soprattutto per la gestione del terzo parziale.
Ora ci sarà qualche giorno di tempo per ricaricare le pile. Domenica è già a un passo. Appuntamento alle 17 al PalaPoli.
HANNO DETTO
Martin Nemec (ENERGY T.I. Diatec Trentino): “Avevamo voglia di metterci alle spalle il ricordo della Coppa CEV ed iniziare bene i nostri Play Off. Tutto sommato ci siamo riusciti bene, trovando immediatamente la concentrazione giusta per imporre il nostro gioco; a Molfetta sarà molto più difficile domenica prossima ma intanto ci godiamo questa vittoria. Era importante partite col piede giusto”.
Vincenzo Di Pinto (Exprivia Neldiritto Molfetta): “Per un set e mezzo abbiamo davvero faticato ad esprimerci ad un certo livello, poi ci siamo un po’ ripresi ma non abbiamo fatto abbastanza. Trento è una squadra molto più esperta di noi e lo ha dimostrato anche nel terzo set riprendendoci al momento giusto e poi scappando via. Se vogliamo riaprire questa serie dovremo giocare in maniera decisamente diversa domenica in casa”.