MOLFETTA - Ancora una gara vincente per la Pallavolo Molfetta che batte meritatamente Milano, senza timori reverenziali, senza cedimenti, spinta dal pubblico delle grandi occasioni. Il 3 a 1 biancorosso catapulta la Pallavolo Molfetta ai piani alti della classifica: è secondo posto, a 13 punti, da condividere con la Globo Sora, prossima avversaria nell’infrasettimanale del 1 novembre.
Solita formazione titolare per Molfetta: Bacci in diagonale con Uchikov, Jasim e Mattioli di banda, al centro capitan Botti ed Emiliano Giglioli, libero Bisci. La CheBanca!Milano scende in campo con Mattera in regia e Baroti, Arpad opposto in luogo dell’ancora sofferente Di Manno, Jago e Vedovotto, Beretta e Insalata al centro, Durante libero.
Primo set giocato sul filo della parità costantemente. Solo in prossimità del 1° tecnico, Molfetta allunga il gap con Mattioli, portandosi sull’8-6. Il +2 molfettese rimane invariato, fino al secondo tocco di Mattera a segno, grazie alla difesa di Uchikov e Bacci che non cade in campo avversario (11-11). Il time out di Pino Lorizio scuote la china sul 13-15 ed ottiene l’effetto sperato: Bacci recupera in difesa, servendo Uchikov che beffa il muro a tre piazzato (18-17). Milano non demorde e si rifà sotto, dopo le indicazioni tecniche di Luca Moretti. Sostanzialmente la parità si mantiene tale fino al mani e fuori di Uchikov sulle mani di Beretta (23-22). È Giglioli a mettere un punto al set (25-22).
Il secondo parziale partecon uno straordinario Uchikov che firma il suo personalissimo 3 a 0, ma il muro subito interrompe la striscia positiva portando gli ospiti alla conquista del primo punto nel secondo parziale. Milano non ci sta e con Vedovotto e Beretta raggiunge per prima il time out tecnico (6-8). Gli errori molfettesi si fanno sentire e una Milano più cinica, porta Molfetta sull’11-16, ed è in questo frangente che Lorizio decide di mischiare le carte in tavola e procedere con i cambi, strategia che porta ai risultati sperati. In campo, quindi Del Vecchio in luogo di Jasim, Carlos Alomia Angulo per Mattioli, Illuzzi per Bacci. In finale di set, qualcosa finalmente cambia: Di Manno, firma il punto dell’ingresso in campo e del set ball (20-24), ma Alomia Angulo accorcia con una diagonale, una piazzata e infine un mani che portano al 23-24. Ancora palla per Carlos che potrebbe portare in parità le due formazioni, ma finisce in campo di un soffio il muro proprio subito dal colombiano (23-25).
Molfetta sale in cattedra nel terzo set, riprende a colpire ed affondare gli avversari. I soliti Jasim e Uchikov, mettono il turbo e diventano una vera e propria condanna per gli avversari. Sul 15-13 Lorizio chiama il tempo, e proprio i due attaccanti firmano punti decisivi, spalleggiati da un pulitissimo Mattioli, che in ricezione costituisce una certezza. È Jasim a firmare il set point (24-20), il solito Nikolay Uchikov chiude la pratica (25-21).
Quarto set a senso unico. Dopo un’iniziale e costante parità, Molfetta fa la voce grossa e rialza la testa, con uno strepitoso Jasim, che porta al primo tecnico (8-6) tirando una palla altissima servita dalla difesa di Uchikov. L’acme di Mattioli allunga le distanze (19-12), ma è la classe di capitan Botti a firmare la seconda decina (20-13). Un Giglioli motivatissimo fa suo il match point e con esso la conclusione della gara: è suo l’acme finale (25-16).
Molfetta può finalmente festeggiare altri tre punti in cascina per Lorizio, che deve però subito riportare i suoi con i piedi per terra. Manca poco, infatti, alla settima giornata della Regular Season di Serie A2 Sustenium: l’infrasettimanale si giocherà martedì 1 novembre, alle ore 18, contro la Globo Banca Pop che attualmente è in coabitazione proprio con la nostra Pallavolo Molfetta.
Pallavolo Molfetta - Chebanca!Milano 3-1 (25-22, 23-25, 25-21, 25-16)
Pallavolo Molfetta: Caputo (L), Uchikov 28, Del Vecchio 1, Bacci, Botti 9, Mattioli 9, Alomia Angulo 4, Giglioli 11, Al Nabham 18, Illuzzi, Roberti, Bisci (L). Non entrati La Forgia. All. Lorizio.
CheBanca!Milano: Durante (L), Blasi, Vedovotto 17, Insalata 12, Cauteruccio (L), Mercorio, Mattera 3, Beretta 7, Di Manno 8, Baroti 11, Jago 6, Robbiati 1. All. Moretti.
Arbitri: Chimento, Valeriani.
©Riproduzione riservata