Pallavolo Molfetta, sconfitta con l'onore delle armi
A Corigliano i biancorossi cedono 3-1
MOLFETTA - Primo passo falso stagionale per la Pallavolo Molfetta allenata da Pino Lorizio. A Corigliano i biancorossi escono sconfitti per 3-1, ma decisamente a testa alta, contro un roster che sarà protagonista nelle posizioni di testa sino alla fine del torneo. I parziali descrivono un match bello ed equilibrato, appassionante per lunghe fasi.
Con l’esclusione del quarto set, ceduto piuttosto nettamente da Valente e compagni, la partita non vede un predominio assoluto di una compagine sull’altra. Il Corigliano, che ha in Diaz la punta di diamante, una vera e proprio spina nel fianco della difesa molfettese, parte bene, tenta l’allungo ma la Pallavolo non molla la presa. Gli ospiti cedono il set (25-20) ma non escono dalla partita.
Infatti nel secondo parziale la Pallavolo riporta la gara sui binari dell’equilibrio. Gli uomini di Lorizio mostrano il carattere, giocano come sempre hanno fatto in questa fase iniziale della stagione e portano a casa il set per 25-22.
La partita è palpitante come poche, appassionante, il tifo della squadra di casa caldissimo. La situazione di equilibrio permane nella terza frazione, con i molfettesi avanti a cavallo della seconda sospensione tecnica. Ma qualche errore di troppo nelle fasi calde agevola il Corigliano: finisce 25-23 per i padroni di casa.
L’ultimo set è l’unico in cui non si lotta punto a punto. Fino alla prima sospensione tecnica, a dire il vero, la Pallavolo mostra di crederci. Poi, in corrispondenza con un break in battuta di Santucci, arriva il blackout. Il Corigliano allunga fino al 16-6 e la partita si chiude virtualmente lì. Finisce 25-16 per i calabresi, che accorciano le distanze in classifica. Per la Pallavolo Molfetta una battuta d’arresto che non inficia nulla né vuol dire molto. La partita era difficile e si sapeva, la squadra ha lottato e ci ha creduto. Con queste premesse l’esito del campo va accettato serenamente. Una sconfitta, insomma, decisamente onorevole.