Pallavolo Molfetta sconfitta ad Atripalda ma il ritorno è tutto da giocare
MOLFETTA - Sarà pure stata sconfitta, ma ha tutte le carte in regola per rifarsi al ritorno. La Pallavolo Molfetta cede 3-1 nella gara d'andata dei quarti di coppa Italia, disputata ad Atripalda. Un 3-1 che mantiene a galla le speranze di accesso alla final four dei molfettesi. Al PalaPoli, tra una settimana, servirà un 3-0 o un 3-1 con un maggior numero di punti effettuati nella somma dei due incontri, per passare il turno. Viceversa saranno gli irpini ad accedere alle finali.
Per i biancorossi c'è qualche rammarico in questo senso. I primi due set, soprattutto il primo, terminano infatti con un divario piuttosto netto (rispettivamente 25-16 e 25-19), nonostante un sostanziale equilibrio fino al primo timeout tecnico. Basti pensare al 12-9 che vede Lorenzoni e compagni avanti nella frazione iniziale. E la stessa cosa capita nel secondo parziale. Sono dei break in battuta a fare la differenza, con Marolda e Draghici bocche da fuoco.
La Pallavolo non molla, e spinta da Cortina e Roberti (entrato al posto di Kunda e impegnato nel personalissimo derby col fratello Salvatore, opposto dell'Atripalda), riesce a vincere, per 25-21, il terzo set. Si distingue Marchiani in questa fase della partita. Il palleggiatore della Pallavolo è ormai certezza.
Il quarto set è combattuto punto su punto fino alla seconda sospensione tecnica. I biancorossi, però, avanti 16-15, subiscono il break che decide la partita. Che si conclude 25-19.
È solo il giro di boa però. Il 30 dicembre, in un PalaPoli che dovrà essere l'uomo in più, serve non un'impresa, ma una partita perfetta.
I tabellini
Euroform Atripalda - Pallavolo Molfetta 3-1 (25-16, 25-19, 21-25, 25-19)
Euroform Atripalda: Draghici 20, Cuomo 6, Marolda 16, Libraro 3, S. Roberti 19, Bassi 8, Capaldo 0, Amodeo n.e., Zaccaria n.e., Losco n.e., Armini n.e., Calero libero. All. Marolda.
Pallavolo Molfetta: Kunda 1, Usai 8, Lotito 12, Cortina 18, Giglioli 8, Marchiani 3, L. Roberti 7, Antonaci n.e., Illuzzi n.e., Carelli n.e., Lorenzoni libero. All. Lorenzoni.