Pallavolo Molfetta, netta vittoria a Casoria Ora spazio alla coppa Italia
MOLFETTA - La Pallavolo Molfetta si regala una pausa di campionato di totale serenità. Merito della vittoria per 3-0 ai danni di un arcigno Cia Giotto Casoria. Merito dei suoi "babbi natale". Non avranno la barba lunga e il vestito rosso i protagonisti del successo. Ma sotto donano alla società tre punti importanti. Che avrebbero avuto ancor più peso se a Turi il Gela, con un 3-1, non si fosse aggiudicato la piena posta in palio al termine di un'autentica maratona, sintetizzata dal 38-36 (!) con cui i siciliani hanno vinto il terzo set.
Ma la Pallavolo pensi a sé a questi punti che arrivano grazie alla grande prestazione dei due schiacciatori, Lotito e Kunda, al contributo importante di Cortina, alla solita gara di qualità di Giglioli e Marchiani, quest'ultimo non solo ispirato in regia, ma anche efficacissimo a muro. Usai, al centro, ha fatto benissimo il suo dovere, sostituendo l'infortunato Valente. E Lorenzoni si è confermato una garanzia nel ruolo di libero.
Tutte queste componenti spiegano come i tre set, pure equilibratissimi, si siano conclusi a favore dei molfettesi. Ogni volta il break è arrivato nel momento più importante, quello conclusivo, dopo che i padroni di casa non avevano per nulla sfigurato, difendendo e ricevendo bene e attaccando pericolosamente, soprattutto con l'opposto Fasulo. E dimostrando di meritare, almeno per quanto visto tra le mura di casa, qualcosa in più in classifica.
Eppure non è che il pubblico sia stato quello delle grande occasioni. Tutt'altro, in controcorrente al tradizionale clima sportivo napoletano.
Per la Pallavolo ora è tempo di pensare alla coppa Italia. Il 23 si va ad Atripalda, dove in campionato finì con una netta vittoria dei campani. L'occasione per la rivincita è propizia, a maggior ragione considerando che la gara di ritorno si svolgerà al PalaPoli.
I tabellini
Cia Giotto Casoria - Pallavolo Molfetta 0-3 (23-25, 22-25, 23-25)
Cia Giotto Casoria: Ferrentino 1, Saccone 9, Gaetano 2, Fasulo 11, Di Salvatore 9, Arzeo 0, Vitale 9, Pacecchi 4, Calabrese n.e., Vessella n.e., Nocera n.e., De Luca n.e., Coppola libero. All. Romano.
Pallavolo Molfetta: Kunda 9, Usai 4, Lotito 14, Cortina 12, Giglioli 14, Marchiani 2, Antonaci n.e., Illuzzi n.e., Roberti n.e., Carelli n.e., Lorenzoni libero. All. Lorenzoni.