MOLFETTA - Un’altra nota di merito, forse la più importante sino ad ora nella storia della Pallavolo Molfetta. Due atleti dell’Exprivia Molfetta sono stati convocati dal ct Mauro Berruto per indossare, ed onorare, la casacca azzurra durante i prossimi Campionati Europei di pallavolo maschile. Stiamo parlando del palleggiatore Davide Saitta e del centrale Daniele Mazzone; e pensare che poteva essere un tris dato che Giulio Sabbi, opposto biancorosso, ha compiuto tutti i passaggi degli stages azzurri ma non ha centrato la tanto sperata convocazione. Motivi tattici, ha spiegato Berruto “Ho ringraziato Sabbi per la grande professionalità dimostrata, è un atleta che fa parte del gruppo e ovviamente verrà preso in considerazione per le successive manifestazioni. La scelta è ricaduta su di lui perché nel ruolo di schiacciatore–opposto, che considero unico, siamo messi bene. Nella mia concezione di pallavolo l’intercambiabilità di ruoli è un fattore determinate e i ragazzi fino ad ora utilizzati mi hanno sempre garantito un ampio ventaglio di soluzioni con un ottimo rendimento, proprio come successo nella finale per il bronzo della World League quando lo spostamento di Zaytsev in posto 4 e l’inserimento di Vettori non alterò gli equilibri della squadra”.
I due convocati, invece, sono esordienti in questa competizione. Davide sarà il vice di Dragan Travica, Daniele si inserisce bene nel reparto dei centrali che vede Thomas Beretta e Matteo Piano provenire dall’A2 (con le maglie di Monza e Città di Castello) oltre al “veterano” Birarelli, bronzo olimpico a Londra 2012. Abbiamo ascoltato i loro commenti, subito dopo l’ufficialità della convocazione.
Davide Saitta. “Sicuramente far parte di questa spedizione azzurra europea è motivo di grande gioia per me. Ho risposto alla chiamata del coach e adesso voglio dare il mio contributo massimo per ottenere il miglior risultato possibile, anche se il mio
rapporto si racchiudesse in un unico palleggio o in un’unica difesa.
Dopo Russia e Polonia sulla carta c’è l’Italia. Sei d’accordo e chi altro c’è in corsa secondo te? “L’Italia nel ranking è dietro solo a Russia e Brasile; andiamo lì forti del valore del gruppo e dei singoli. Vedo bene anche la Serbia che a questa competizione si presenta sempre con grande fame di vittoria”.
Stai seguendo a distanza l’Exprivia che gioca oggi la sua terza amichevole: come sarà inserirsi in un gruppo a ridosso
dell’inizio del campionato? “Durante i giorni in ritiro ho giornalmente seguito cosa stessero facendo i miei compagni a Molfetta. Tramite Ninni, Manuel e Ciccio Del Vecchio mi son tenuto aggiornato sul gruppo e su ognuno dei ragazzi. Li seguo con il pensiero e sono sicuro che si stanno preparando al meglio. Quando arriverò a Molfetta avremo 2/3 settimane prima di iniziare, lavoreremo per creare sin da subito un gruppo con tanta voglia di vincere e fare bene”.
Cosa dici a Sabbi? “Che al PalaPoli ci son da fare i pozzi artesiani e che presto lo metterò in condizione di farglieli fare in un campionato spumeggiante”
Il 2013 di Daniele Mazzone sembra non conoscere difficoltà.Giochi del Mediterraneo vinti e convocazione agli Europei. Sei contento certamente di questa ulteriore avventura, cosa pensi oltre ciò? “E’ un’estate molto produttiva e stimolante. I GdM mi hanno permesso di dimostrare che comunque, anche se contro nazionali minori, in campo ci so stare. Qui in preparazione per me è un ottimo modo per migliorare, mi sto allenando con gente che prima guardavo solo in tv. In più, grazie allo staff tecnico che mi segue moltissimo sto cercando di migliorare in ogni fondamentale”. alla mascotte Ennio2012, qual è il segreto vincente del gruppo? “Mentalità vincente. Stiamo lavorando molto, sia sulla tecnica che sullo stato mentale. Berruto è un pioniere di tutto ciò, molto ferrato in materia”
Anche tu arriverai a ridosso del campionato, l’Exprivia ha giocato ieri la sua terza amichevole. “E’ un campionato importante per tutti, per noi e per la città. Sento telefonicamente il direttore sportivo e Izzo che conosco molto bene e sinceramente non vedo l’ora di esserci anch’io”.
foto realizzata e gentilmente concessa da Elena Zanutto (Schiacciamisto5.it)