MOLFETTA - La Pallavolo fa tris. Dopo quelle contro Catania e Sorrento, arriva anche la vittoria contro il Gioia del Colle. Al Pala Capurso i biancorossi si impongono 3-0 in un’ora e sedici minuti, confermando le ottime sensazioni destate in questa prima fase della stagione.
La vittoria nel derby arriva grazie a un inizio scoppiettante, senza esitazioni. La squadra di Lorizio deve fare a meno di capitan Valente, fermato in settimana da un attacco influenzale e non al meglio della condizione. Lo sostituisce Squeo, una garanzia.
Nel primo set i molfettesi mettono subito le mani avanti e non mostrano mai cali di concentrazione. Al primo timeout tecnico gli ospiti conducono 8-4, al secondo incrementano fino a 16-10, per chiudere in scioltezza 25-14. Sembra tutto troppo facile. E infatti le difficoltà arrivano nel secondo periodo, quando i gioiesi, tra prima e seconda sospensione tecnica, realizzano un break importante, che potrebbe rimetterli in carreggiata. È qui però che la Pallavolo dà il meglio di sé: non perde la testa, reagisce con tranquillità, recupera il divario punto dopo punto e porta a casa anche la seconda partita.
Nel terzo i molfettesi fanno da lepre, senza però mai essere agguantati. Nel finale prendono il largo e sigillano il risultato, facendo propri tre preziosissimi punti. Un successo che porta ancora la firma del gruppo, sempre più coeso. Si sottolineino i 19 punti di De Luca (non fa più notizia ormai), le intuizioni di Parisi, la solidità di Rau, Del Vecchio, Bisci. E un plauso va anche ai due vecchietti, Squeo e Piccioni. Sono l’usato sicuro, mai in apprensione.
“Una vittoria bella perché di squadra – afferma Lorizio –, frutto del lavoro che abbiamo fatto in settimana. Non abbiamo perso la concentrazione nonostante qualche incidente di percorso che questi giorni ha costretto ai box alcuni giocatori. Ora dobbiamo concentrarci sulla prossima gara, contro l’Ortona, senza fare troppi programmi. Andiamo avanti partita dopo partita”.
I tabellini
Team Volley Joya – Pallavolo Molfetta 0-3 (14-25, 20-25, 19-25)
Team Volley Joya: Cannistrà 14, Albanese 0, Gallotta 8, Andriano 1, Minenna 4, Battilotti 8, Barbone 4, Cramarossa 0, Peschiulli n.e., Panunzio, Galasso libero. All. Spinelli.
Pallavolo Molfetta: Dibello 0, Del Vecchio 5, De Luca 19, Parisi 5, Rau 7, Piccioni 10, Squeo 6, Caputo n.e., Valente n.e., Bacca n.e., Fiorillo n.e., Bisci libero. All. Lorizio.