Pallavolo maschile, serie A: l'Exprivia Molfetta conquista i playoff ma perde il sesto posto
LATINA - E' stata una domenica complicata quella vissuta dall'Exprivia Molfetta di mister Vincenzo Di Pinto. Chiamati a rialzarsi dopo la sconfitta con la capolista Civitanova, che aveva comunque costituito una buona prova di forza soprattutto per quanto riguarda la tenuta mentale, i molfettesi non sono riusciti a superare l'ostacolo Ninfa Latina. I ragazzi di mister Camillo Placì non solo superano l'Exprivia per 3-1 (25-19, 25-21, 19-25, 25-23) ma conquistano momentaneamente il sesto posto proprio ai danni della squadra pugliese.
L'Exprivia Molfetta è scesa in campo con Randazzo e Rafael di banda, Candellaro e Barone al centro, la diagonale offensiva Hierrezuelo - Hernandez, il libero De Pandis (foto Enrico Bellifemine).
Latina ha risposto con Sket e Maruotti di banda, Yosifov e Rossi al centro, la diagonale Sottile - Hirsch, il libero Romiti.
Giudici di gara: Giorgio Gnani e Matteo Cipolla.
Dopo il primo punto dell'Exprivia, un break di quattro punti del Latina ha portato già al primo timeout a disposizione di mister Di Pinto. Uno scatenato Hernandez però con due ace consecutivi e due attacchi ha riportato l'Exprivia di nuovo a contatto nel punteggio tanto da costringere il Latina a fermare il gioco sull'(8-7) dei laziali. Attraverso un attacco di Rafael ed un ace di Hierrezuelo Molfetta ha seguito la scia degli avversari fino a raggiungere la parità sul (15-15). Ma un altro break del Latina ha costretto l'Exprivia a chiedere il secondo timeout. Randazzo infortunatosi al ginocchio destro è stato sostituito da Fedrizzi. A nulla però è servito il primo attacco dal centro firmato da Candellaro ed il muro di Hierrezuelo, Latina ha chiuso i conti del primo set sul (25-19).
Nel secondo set l'Exprivia si è vista subito costretta a rincorrere il Latina che ha mantenuto tre punti di vantaggio fino al timeout tecnico (12-9), nonostante i buoni attacchi di Hernandez ed un altro ace di Hierrezuelo. Due attacchi di Rafael ed il primo attacco di Barone hanno continuato a tenere a contatto l'Exprivia e costretto il Latina a fermare il gioco. Hernandez poi con due attacchi consecutivi ha permesso il pareggio sul (17-17) ma il cartellino rosso a Pisani che si trovava tra lo staff in panchina ha procurato il primo di tre punti consecutivi del Latina, costringendo al timeout Di Pinto ed alla sostituzione di Fedrizzi con Del Vecchio. A niente invece sono serviti l'ace di Hernandez e l'attacco in seconda di Hierrezuelo, Latina ha chiuso in suo favore anche il secondo parziale.
Nel terzo set finalmente l'Exprivia ha sollevato la testa mantenendo il vantaggio soprattutto grazie agli attacchi di Hernandez e Rafael ma Hirsch in attacco ed al servizio ha portato nuovamente avanti il Latina (10-9). Dopo il timeout discrezionale molfettese ed un rapido cambio palla sul filo della parità, Molfetta ha ritentato la fuga con un ace di Rafael ed un attacco di Barone. Il brasiliano poi si è riproposto anche in difesa, recuperando una palla molto complicata con il piede sul (17-21). Hernandez e lo stesso Rafael poi hanno riaperto la partita, conquistando il set.
Nel quarto set le due squadre hanno mantenuto inizialmente la parità grazie all'ingresso di Pavlov per Hirsch da un lato ed agli attacchi di Del Vecchio ed Hernandez, con un muro di Hierrezuelo dall'altro. Dopo il timeout tecnico (12-10) uno scatenato Hernandez ha riportato in parità il parziale sul (14-14). L'ace di Maruotti ha aperto un nuovo break di vantaggio per Latina, break mantenuto fino al (23-23). Timeuot Latina, poi contro timeout Molfetta che ha cercato fino alla fine di portare l'incontro al tiebreak, ma Pavlov ha spento le speranze biancorosse sul (25-23).
Nota positiva di questa partita è il raggiungimento matematico dei playoff, la parte più importante del campionato di SuperLega, per il secondo anno consecutivo. Nota negativa, conseguenza di questa sconfitta, è la perdita del sesto posto. Diverse le cose da sistemare a partire dalla difesa, chiave di ogni buon controattacco. Ma ancora niente è perduto, nell'ultima giornata di regular season infatti c'è ancora la possibilità di riguadagnare la sesta piazza per i ragazzi di mister Di Pinto che in questo incontro ha perso anche la soluzione Randazzo per infortunio, con una vittoria da tre punti e la sconfitta completa delle vicine avversarie Tonazzo Padova e Ninfa Latina.
© Riproduzione riservata