Pallavolo maschile. Sconfitta interna in Serie D per la Polisportiva Dinamo Molfetta
Noha Volley & Sport interrompe la striscia positiva della formazione arancio
MOLFETTA - Al Palachicoli di Terlizzi, nella gara interna contro la Noha Volley & Sport, si interrompe la striscia di vittore consecutive dalla Polisportiva Dinamo Molfetta di pallavolo maschile al termine di un match combattuto ad armi pari con la formazione di Noicattaro. Un incontro che termina 1-3 per gli ospiti, ma con una Dinamo in vantaggio per quasi tutto il primo e terzo set, per una sconfitta che, certamente, lascia più di un rammarico.
Come sottolineato, il primo set inizia molto bene per gli uomini di coach Iaia che con Labianca e Amoruso guidano per larghi tratti la prima frazione di gara. Sul +5 la Dinamo, nel finale di set, si fa rimontare. Il Noicattaro raggiunge il pareggio sul 23-23/24-24 e con uno sprint finale si aggiudica il primo set con risultato di 25-27. E’ tuttavia una Dinamo che non demorde, si riorganizza e sfodera la giusta reazione.
Il secondo set parte in totale equilibrio e, dopo il 5-5, è la formazione in maglia arancio a portarsi sul 6-5 e sul 9-7 grazie a ripetute schiacciate vincenti di Labianca. Il vantaggio Dinamo cresce ancora sul 13-9, grazie al muro vincente Labianca/Tangari, fino al 15-10 dopo la schiacciata vincente di Serviddio. E’ una Dinamo Molfetta sicura, brava a mantenere il vantaggio di 5 punti sul 20-15 e ad aggiudicarsi il set sul 25-16. Il terzo set, in sostanza, si rivela essere la fotocopia del primo. La Dinamo parte molto bene, raggiunge il pari sul 2-2 con Labianca, portandosi immediatamente sopra con Amoruso. Punto su punto, il vantaggio Molfetta cresce con la formazione di coach Iaia nuovamente a +5 sul Noicattaro. Vantaggio che si fa più largo sino al 14-7 grazie ai punti realizzati da Labianca, De Marzo e Amoruso.
Improvvisamente la luce si spegne per la Dinamo e ad approfittarne sono proprio gli avversari: la Noha Volley accorcia sino al 23-20, pareggia i conti sul 23-23 e riesce ad aggiudicarsi il terzo set sul 23-25.
Nel quarto ed ultimo set è la Dinamo a cercare nuovamente la reazione portandosi subito sul 4-1 con Tangari ed Amoruso, subendo immediatamente la reazione Noicattaro. Gli ospiti raggiungono il pari sul 4-4, per poi portarsi per la prima volta nel quarto set in vantaggio sul 4-5. Seguono fasi di equilibrio tra le due squadre con sorpassi e controsorpassi sino al 17-17 e poi al 19-19, da cui è il Noicattaro a prendere le redini del match. Con un nuovo sprint, è proprio la squadra ospite ad imporsi, trovando sul 21-24 il primo match point, sfruttato di lì a poco per il 21-25 che chiude set e partita. Una sconfitta che lascia certamente l’amaro in bocca alla squadra, ma da cui ripartire in vista del match infrasettimanale contro Lucera.
«Siamo consapevoli dei nostri pregi e dei nostri difetti – ha commentato coach Salvatore Iaia nel finale - Abbiamo incontrato forse la squadra più completa del campionato, con una panchina molto valida. Questo lo hanno dimostrato, sfruttando i nostri momenti di appannamento. C'è sicuramente rammarico per come sono andate le cose, nonostante vantaggi importanti non sfruttati. Ci è mancato quello sprint per chiudere a nostro favore la partita e riuscire a fare punti contro una squadra nettamente superiore a noi. Ci è mancata l'esperienza e in questo momento non voglio trovare alibi inerenti alle assenze, sebbene con una squadra al completo probabilmente sarebbe andata diversamente. Dobbiamo fare tesoro di questa sconfitta, rimboccarci le maniche, continuare a lavorare per centrare il nostro obiettivo che è la salvezza».
Sconfitta al tiebreak per la Prima Divisione Femminile della Dinamo. Le ragazze allenata da coach Eleonora de Palma, sempre al Palachicoli di Terlizzi, cedono al Primadonna Bari soltanto al quinto set con parziali 23-25; 25-22; 13-25; 25-21; 7-15.
POLISPORTIVA DINAMO MOLFETTA – NOHA VOLLEY & SPORT 1-3 (25-27; 25-16; 23-25; 21-25)
FORMAZIONI:
Polisportiva Dinamo Molfetta: De Marzo (palleggiatore) – Amoruso (opposto) – Labianca/Serviddio (schiacciatori) – Altini/Tangari (centrali) – Pansini (libero). All. Iaia.
Noha Sport & Volley: Caputo (palleggiatore) – Meliota (opposto) – Lepore/Pagliarulo (schiacciatori) – D’Alessandro/Colucci (centrali) – Maisto (libero). All. Madio.