Pallavolo maschile. La Polisportiva Dinamo Molfetta si aggiudica lo scontro diretto contro la Volley Academy SGR per 3-0
MOLFETTA - Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Dinamo Molfetta di pallavolo maschile vince uno dei match più importanti della stagione ai fini del raggiungimento dell’obiettivo stagionale. Con un convincente 3-0 liquida la pratica San Giovanni Rotondo e sale al sesto posto in classifica a quota 22 punti. Un balzo importante che dà alla squadra in maglia arancio più serenità per il proseguo di stagione.
I ragazzi di coach Salvatore Iaia entrano in campo concentrati sin dal primo minuto, mettendo il primo set immediatamente sul giusto binario. Ed infatti il vantaggio cresce minuto dopo minuto con un +4 sul 9-5 che diventa +7 sul’12-5. San Giovanni Rotondo prova la reazione, accorciando le distanze, ma trovando, a sua volta, una Dinamo decisa a perseguire l’obiettivo.
Sotto i colpi di Labianca e Fiore, gli ospiti perdono fiducia e a nulla servono gli ultimi punti realizzati nel finale, in quanto i ragazzi in maglia arancio chiudono il primo set sul risultato di 25-21. Nel secondo set non c’è storia. Molfetta parte molto forte e si rivela efficace in tutti i fondamentali. Va ripetutamente a segno con Labianca, oltre che con Fiore e Amoruso che firma il +10 sul 13-3.
È un secondo set in cui la Dinamo spadroneggia, lasciando pochi margini di recupero all’SGR e che chiude abilmente sul 25-13. Più complicato è stato invece l’ultimo set in cui è subentrato un rilassamento fisiologico che, tuttavia la Dinamo ha saputo controllare e reagire. La scossa è arrivata sull’8-15: i padroni di casa con il solito Labianca, Fiore e Tangari hanno ristabilito gli equilibri portando il set sul 20-20/22-22. Il finale è tutto di marca Dinamo. I ragazzi di coach Iaia, con uno sforzo finale si riportano sopra, chiudendo il terzo set per 25-22 e il match 3-0.
Tanta la soddisfazione espressa nel finale proprio da coach Salvatore Iaia. «Vittoria doveva essere e vittoria è stata – ha commentato - Con la gara contro San Giovanni Rotondo abbiamo chiuso un primo mini ciclo di tre gare del girone di ritorno dove ci eravamo prefissati l'obiettivo di fare assolutamente punti, dato che nel girone di andata nelle prime tre partite avevamo raccolto 0 punti. Averne fatti 8 nel girone di ritorno in queste prime tre gare ci riempie di orgoglio, e ci da fiducia per il prosieguo del campionato. Dobbiamo continuare a lavorare perché il cammino per la salvezza è ancora lungo e pieno di insidie e difficoltà. Ora testa alla difficile trasferta di Bari in casa Asem di domenica».
Sconfitta esterna per la Prima Divisione Femminile della Dinamo per 3-0 in favore della Polis Volley Corato con parziali 25-14; 25-13 ; 25-9. Perdono, purtroppo, anche i ragazzi della Prima Divisione Maschile della Dinamo Molfetta contro la San Valentino Volley con risultato di 0-3 (22-25; 15-25; 19-25).
POLISPORTIVA DINAMO MOLFETTA – VOLLEY ACADEMY SGR 3-0 (25-21; 25-13; 25-22)
FORMAZIONI:
Polisportiva Dinamo Molfetta: De Marzo (palleggiatore) – Fiore (opposto) – Labianca/Amoruso (schiacciatori) – Del Vecchio/Tangari (centrali) – Pansini (libero). All. Iaia.
Volley Academy SGR: Prencipe (palleggiatore) – Scarabino (opposto) – D’Addetta/Steduto (palleggiatori) – Palladino/Impagliatelli (centrali)- Ducange (libero). All. Gravina.