Pallavolo maschile. La Dinamo Molfetta cade in casa della Freedom Sport Club che batte la formazione arancio per 3-0
MOLFETTA - Un secco 3-0 rimediato a Sannicandro di Bari contro la Freedom Sport Club ferma la corsa in Serie D della Polisportiva Dinamo Molfetta dopo l’ultima positiva prestazione. Il team allenato da Salvatore Iaia impatta contro una delle squadre più lanciate del campionato pur non regredendo in termini di gioco. A fine gara, è stato lo stesso tecnico della formazione arancio a non disdegnare la prestazione dei suoi ragazzi, ponendo immediatamente l’attenzione sulle prossime sfide che attendono la Dinamo alla ripresa dopo la pausa natalizia.
Come accennato, quella vista a Sannicandro di Bari è stata una Dinamo che ha provato a rispettare le indicazioni tecniche del coach, ma ha dovuto cedere ad una squadra più organizzata e soprattutto più cinica. Nel primo set, dopo una fase di iniziale equilibrio, è stata proprio la Dinamo a prendere il comando delle operazioni portandosi a + 5 sulla formazione di casa.
Alcuni discutibili episodi, tuttavia, hanno condizionato l’esito della prima frazione di gara: una Dinamo nervosa si è fatta rimontare e superare dalla Freedom brava ad aggiudicarsi il primo set per 25-22 seppure con la formazione arancio sempre in gara. La reazione che ci si aspettava non è arrivata nel secondo set che ha confermato quanto già visto nelle battute iniziali.
I ragazzi di coach Iaia sono costretti a rinunciare al suo palleggiatore titolare, Brian de Marzo (fuori per un problema alla caviglia) sostituito da Giorgio Adessi, ma è sempre la formazione di casa ad aggiudicarsi il secondo set per 25-20. Il terzo set, infine, segue lo stesso canovaccio dei precedenti due con la Dinamo nuovamente avanti di 6 punti sugli avversari.
Un vantaggio che la formazione arancio non sfrutta al meglio facendosi nuovamente raggiungere e superare dalla Freedom che chiude il terzo set per 25-20 e il match per 3-0.
Nel finale è stato direttamente il coach Salvatore Iaia ad analizzare la gara, tracciando gli obiettivi della squadra alla ripresa delle attività. «C'è tanto rammarico nel match disputato a Sannicandro – ha affermato - perchè abbiamo giocato alla pari contro una delle squadre protagoniste di questo torneo. In alcune occasioni, sia del primo che nel terzo set siamo, stati addirittura avanti di 4-5 punti che però non siamo riusciti a governare anche perchè ci sono state delle decisioni arbitrali alquanto discutibili che ci hanno innervositi, hanno innervosito i ragazzi che, anzichè reagire, si sono lasciati trascinare. Peccato davvero perchè siamo stati sempre in partita pur dovendo sopperire all'infortunio di De Marzo sostituito egregiamente da Giorgio Adessi. Ad armi pari sarebbe stata una partita diversa. Ci prepareremo al meglio durante la pausa natalizia perchè alla ripresa saremo impegnati nello scontro diretto contro Altamura».
In Prima Divisione Femminile va registrata l’ottima ed importante vittoria delle ragazze allenate da Eleonora de Palma. Nel match esterno contro l’ASD Newvolley Ruvo, la Dinamo Molfetta si è imposta per 1-3 (25-20; 21-25; 14-25; 17-25). In Prima Divisione Maschile, la Dinamo ha registrato una battuta di arresto sabato contro la Pallavolo Molfetta per 0-3 (22-25; 10-25; 20-25), mentre domenica ha battuto la Melficta Volley per 1-3 (25-23; 12-25; 15-25; 10-25).
FREEDOM SPORT CLUB – POLISPORTIVA DINAMO MOLFETTA 3-0 (25-22; 25-20; 25-20)
FORMAZIONI:
Polisportiva Dinamo Molfetta: De Marzo (palleggiatore) – Tangari (opposto) – Labianca/Ciccia (schiacciatori) – Ruta/Altini (centrali) – Pansini (libero). All.Iaia.
Freedom Sport Club: Loprieno (palleggiatore) – Miccoli (opposto) – Bruno/Marolo (schiacciatori) – Tampieri/De Palma (centrali) – Vitarella (libero). All. De Stefano.