Recupero Password
Pallavolo, l' Exprivia Molfetta chiude la sua prima stagione in serie A1 al decimo posto e aspetta i Play Off
26 marzo 2014

MOLFETTA - Per l'ultima giornata della regular season l' Exprivia Molfetta ospita la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, la quale porta due punti di distanza ed è al decimo posto con 19 punti (nella foto l'attacco di Despaigne, ph Anna Sciancalepore). L'Exprivia scende in campo con la solita formazione, ovvero: Saitta-Sabbi, Zanuto-Casoli, Piscopo-Mazzone, e libero Cesarini. Vibo risponde: Steuerwald-Gavotto, la coppia palleggiatore ed opposto, Randazzo-Ogurcak i due laterali, Forni-Crer i centrali, Farina è il libero.
Una partita ben giocata in casa Exprivia, che con pochi errori vince 3-0 e chiude questa sua prima esperienza in serie A1 al decimo posto con 20 punti, superando la stessa Vibo Valentia. Da notare l'esordio del neoacquisto bianco-rosso Jurquin Despaigne. E' molto importante avere dei buoni cambi, pronti a giocare, specialmente nei punti caldi del match e per far rifiatare chi è in campo dal primo punto. Dall'altra parte del campo coach Blengini cerca un aiuto da un grande giocatore come Cisolla, ma non trova il risultato sperato.

Il primo pallone lo gioca Vibo mandando Crer in battuta, ma Sabbi mette a segno il primo punto dell' Exprivia. Risponde Gavotto con il suo sinistro caldo e potente in lungolinea (1-2). Ancora Sabbi per il primo ace del match e per il pari 3. Molfetta inizia a prendere le distanze con un inarrestabile Zanuto e con il solito Sabbi da prima e seconda linea (8-6). Ogurgak gioca d'astuzia sulle mani del muro per il 9-7. Zanuto è nella sua migliore forma e gioca un pallonetto imprendibile piazzato dalla seconda linea ed è sempre lui che con una forte pipe manda tutti al time out tecnico (12-9). Tornati in campo Saitta, gioca da se e mette a terra la palla di seconda (13-10). Intanto anche Randazzo da il suo per la squadra e trova il pari 13 con un bell'ace. 16 pari con Zanuto che attacca da posto 2, ma l' Exprivia si allontana ancora di più e con Sabbi arriva a 21-19. Doppio cambio per i padroni di casa ed esordio per Despaigne che si rivelerà la giusta carta per gli ultimi punti del set. Chiude Mazzone con un bel muro ben piazzato (25-20).

Il secondo set lo apre Ogurcak con una splendida pipe dalla seconda linea. Intanto Randazzo allunga e porta i suoi a tre punti dai padroni di casa con un attacco in diagonale (1-4). Risponde Mazzone che con un primo tempo da coraggio ai suoi (3-5). Subito dopo Saitta mura Ogurcak (4-5) mentre Zanuto è il vero trascinatore della squadra con il sorpasso degli avversari (7-6).Con un violento primo tempo, Piscopo segna il time out tecnico sul 12-9. I biancorossi tornano in campo e con aggressività allungano sugli avversari con un muro di Saitta sul 15-13,intanto entra Cisolla per Vibo.
Mazzone mette a segno un ace ed è 18-14. Gavotto non demorde ed è un vero combattente, segna il punto numero 15. Intanto Sabbi continua a fare punti fino al 21-17. Entra Despaigne per Zanuto mentre è' il turno di Cisolla in battuta, che si rivela molto fortunato. Trova un ace con l'aiuto del nastro (21-20) e sul pari 21 con il richiamo del videocheck. Da qui in poi ci sarà solo l'Exprivia, molto più cinica ed efficace grazie a Despaigne e Sabbi. Chiude Sabbi 25-22 con un mani out.

Nel terzo set Vibo, con Cisolla in campo, parte subito forte con Crer è infatti 1-3. Ancora una volta Sabbi non delude in battuta e trova un ace che riporta la squadra sul 3 pari. Mazzone mura Gavotto sul 5-4 e l'Exprivia ha una marcia in più. Zanuto porta i suoi al 10-8  con un potente attacco in diagonale e Sabbi porta tutti ai box con un mani out (12-8). Il tocco di esperienza nei tre metri di Casoli è il quattordicesimo punto per i padroni di casa. Il numero 8 di Vibo, Forni, stampa un primo tempo sul mondoflex biancorosso e segna il decimo punto degli ospiti. Saitta gioca nuovamente d'ingegno con una palla di seconda (17-12). Sabbi annienta la difesa di Vibo sul 20-14. Entrano così Despaigne e Del Vecchio a dare una mano alla squadra. Con una palletta ben gestita, Despagne segna il 21-16. Chiude il match Giulio Sabbi, con un potentissimo attacco che vale 3 punti e il decimo posto in classifica (25-18).

Marco Piscopo (Exprivia Molfetta):”Gran bella vittoria dedicata alla società, a noi stessi e ai Fedelissimi, ci tenevamo a far bene oggi perché quanto più in alto arrivi in regular season meglio è. Analizzando tutto l’arco della stagione direi che ci siamo meritati questo decimo posto, in chiave playoff dico che aumenta il morale già alto nello spogliatoio, in attesa di conoscere il nostro avversario”

Pablo Damian Crer (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia):” Questa sconfitta fa male dal punto di vista mentale ma per fortuna in chiave playoff non cambia niente. Ci dobbiamo allenare meglio per affrontare brutte partite come questa nella fase finale del campionato”.

Giulio Sabbi (Exprivia Molfetta):" Un buon risultato per questo campionato. Abbiamo ritrovato il nostro gioco, durante queste ultime gare. Siamo migliorati in battuta e ci siamo ritrovati in un gioco molto semplice ma efficace. Adesso ci aspettano i Play Off 5° Posto che corrispondo ad un altro campionato, poiché chi vincerà avrà un posto in Europa. Cercheremo in tutti i modi di non arrivare ultimi e siamo pronti a vivere questa nuova emozionante sfida."

EXPRIVIA MOLFETTA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-0 (25-20; 25-22;25-18).EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 6, Mazzone 7, Izzo, Del Vecchio, Cesarini (L), Sabbi 16 , Zanuto 13,  Fornés Jul, Casoli 3, Despaigne 3, Saitta 5 . Non entrati Diamantini, Porcelli. All. Cichello. TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Trinidad De Haro 2, Steuerwald 3, Randazzo 13, Farina (L), Forni 9, Cisolla 3, Crer 7, Gavotto 8, Ogurcak 3. Non entrati Villena, Thiaw, Plot, Sardanelli. All. Blengini.

© Riproduzione riservata

Autore: Giambattista Palombella
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet