Pallavolo, il Liceo Scientifico campione d'Italia
Grosso risultato a sorpresa per il Liceo Scientifico “Einstein” di Molfetta diventato campione d'Italia di pallavolo maschile ai giochi sportivi studenteschi 2001/2002.
I giochi sportivi studenteschi sono promossi dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, d'intesa e in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale che rappresenta le federazioni sportive in accordo con le Regioni, gli Enti Locali, le istituzioni scolastiche.
Essi sono riservati agli alunni della scuola elementare e della scuola media di 1° e 2° grado statale e non, regolarmente iscritti e frequentanti. La partecipazione delle scuole è deliberata dai competenti organi collegiali. L'adesione di ogni singola disciplina sportiva deve essere valutata in funzione delle sue implicazioni socio-educative, della disponibilità di idonei spazi ed attrezzature e delle reali possibilità di svolgere un sufficiente lavoro di preparazione di base.
L'obiettivo di riferimento resta quello di promuovere iniziative rivolte a favorire ed ampliare le attività luduco-motorie e sportive all'interno della scuola, che possano rappresentare un momento di crescita umana, civile, sociale per prevenire e rimuovere il disagio giovanile.
Il nostro cammino dal punto di vista pallavolistico è stato lungo e difficile. Dopo aver superato le fasi comunali e quella provinciale si è arrivati a Ginosa il 6 maggio 2002 al raduno regionale, dove erano rappresentate tutte le squadre vincenti di ogni provincia. Il nostro Liceo si è proclamato campione regionale a seguito di una finale con il Taranto vinta sul filo di lana di un 3-2. Partita difficile, estenuante, ma bella dal punto di vista dello spettacolo. Cosi ci siamo qualificati per il campus interregionale Zona Sud svoltosi a Crotone dal 15 al 19 settembre e qui, dopo aver superato brillantemente le rappresentative della Sicilia, Basilicata, Molise, Calabria, abbiamo realizzato il nostro sogno: la qualificazione nazionale ad Aulla.
In Toscana ci si è scontrati con le scuole di: Fano, Spoleto, Ciampino. Dopo aver perso la prima partita sembrava che tutto fosse finito, ma la grinta e il coraggio ci hanno premiati in quanto, a seguito di un ricorso presentato dalla sottoscritta avverso la squadra del Fano per una posizione irregolare di un alunno, si è delineata la possibilità di vincere la fase nazionale; difatti con la vittoria secca 2-0 contro Spoleto la nostra scuola è stata proclamata campione d'Italia di pallavolo maschile di 2° grado per l'a.s. 2001/02.
Siamo entrati nella storia della pallavolo scolastica! La squadra è così composta: Nicolò Minervini, Dario Picierro, Alessandro Andriano, Saverio Picca, Nicolas Spagnoletti, Andrea La Forgia, Sergio Modugno, Michele Mancini, Giuseppe La Macchia, Paolo Restivo. Docente: Carmela Serrone.
Ritengo che l'impegno, lo spirito di sacrificio, il coraggio, la determinazione, la competenza, l'unione del gruppo, la stima, e il rispetto hanno vinto su tutto. Inoltre ci ha unito l'amore per la pallavolo (sono ex atleta).
Tutti questi ingredienti insieme a 10 splendide ed uniche personalità mi hanno regalato delle emozioni straordinarie, vive, sincere, ma soprattutto indimenticabili.
Carmela Serrone
Nella foto: la squadra di pallavolo del Liceo Scientifico campione d'Italia
Docente: Carmela Serrante; Alunni: Minervini Nicolò, Picierro Dario, Picca Saverio, Mancini Michele, Modugno Sergio, Spagnoletti Nicolas, Restiva Paolo, La Macchia Giuseppe, Andriano Alessandro, La Forgia Andrea.