Pallavolo femminile. Pegaso Molfetta sconfitta dal Locorotondo, ma senza rimpianti
MOLFETTA - Non riesce nell'impresa, ma alla fine ha di che essere soddisfatta. L'Asdam Pegaso cade 3-0 sul parquet di Locorotondo, ma senza drammi, perché la propria classifica ed il proprio campionato hanno ancora molto da dire e perché contro la Polisportiva il gioco non è mancato.
Sebbene il passivo definitivo possa lasciare adito a commenti negativi, il tecnico pegasino Franco Andriano non fa drammi; tutt'altro.
"Non credo affatto che ci sia stato un passo indietro per questa squadra. Di fronte avevamo una formazione ben diversa da quella sconfitta nella gara d'andata, con almeno quattro atlete arrivate nel mercato invernale e con un filotto di risultati positivi che sta confermando i loro passi in avanti.
Penso che attualmente sia una delle squadre più in forma del torneo e noi ce la siamo giocata abbastanza bene. Dopo un primo set non all'altezza, i due successivi ci hanno visti rientrare in gara e perdere di soli due punti. Non ho molto da ridire alle ragazze, anzi, a fine partita mi sono anche complimentato con loro".
Poco o niente da ridire. Nonostante l'ottava sconfitta stagionale mister Andriano resta fiducioso per le prossime uscite, demarcando l'accettabile forma del suo collettivo.
"Il livello di gioco è buono, più che sufficiente e per questo sono ottimista per le partite che ci aspettano.
Nel match di sabato ho visto cose positive dal libero Simona Caputo, dalla solita Daniela Spaccavento, soprattutto in muro, e da Valeria Zaza, brava per lo più in attacco".
Ma le buone notizie sono giunte, ancora una volta, anche da chi è entrato a partita in corso.
"Giusy Introna ha preso il posto di una Flavia Annese meno lucida del solito- ha confermato l'allenatore della Pegaso- dando un forte contributo alla squadra sia in battuta e sia, a dispetto di quelle che sono le sue caratteristiche, in difesa. In prospettiva futura si può continuare a ritenere l'ottavo posto alla nostra portata, con dirette concorrenti squadre rispettabili come Molfetta Volley e Castellaneta. Il Locorotondo credo che ormai sia fuori da questa situazione, mentre per noi c'è ancora da sudare.
Durante gli allenamenti la squadra ci mette grinta ed impegno come il sabato pomeriggio. Stiamo facendo passi in avanti pure in questo senso e spero che ciò trovi sempre più le giuste conferme".
Nel prossimo turno, il diciassettesimo del campionato, sarà il Triggiano, seconda forza del torneo, a far visita alla truppa pegasina.
"So che hanno cambiato allenatore-ha concluso Franco Andriano- e che saranno più pronte ad affrontarci rispetto alla partita d'andata. Dobbiamo crederci sino alla fine in tutte le partite, anche in quelle nelle quali non affrontiamo delle dirette concorrenti. Sarà dura, ma, consapevoli dei nostri mezzi, cercheremo di dare filo da torcere a tutti".
L'appuntamento con la Serie D femminile è dunque sabato 27 febbraio, alle ore 18.30, presso il PalaPoli con Asdam Pegaso - Ger.Co Triggiano.
In Prima Divisione Giovani continua a collezionare belle figure la squadra allenata da Giacinto De Trizio, domenica mattina vincente 3-2 contro il Foggia.
"Avremmo potuto benissimo fare bottino pieno- ha dichiarato l'allenatore molfettese- mentre invece abbiamo davvero perso un punto importante. Le ragazze si sono rilassate troppo presto ed alla fine c'è stata la rimonta del Foggia. Comunque la vittoria è stata meritata ed ora ci aspetta l'Audax Andria".
La squadra di Prima Divisione Giovani, formata dallo stesso gruppo che sta disputando il torneo provinciale under 14, sarà impegnato domenica mattina, ore 11.00, di nuovo tra le mura amiche, contro la squadra andriese.
A proposito di under 14: la squadra "B", guidata sempre da mister De Trizio, ha quasi in tasca anche il primato nel girone C del campionato di categoria. Domenica pomeriggio si è imposta 2-0 contro Azzurra e Terlizzi ed ora è in vetta alla classifica con un solo turno da giocare prima delle fasi finali.
La squadra "A" invece, allenata da Leonardo Trombetta ed inserita nel gruppo B, è attualmente in terza posizione con 15 punti e con l'ultimo incontro a Corato per difendere almeno il gradino più basso del podio nel suo raggruppamento.