Recupero Password
Pallavolo Exprivia Neldiritto Molfetta batte al Tie Break Macerata, campione d'Italia
28 dicembre 2014

MOLFETTA - Nel giorno di S. Stefano nella bolgia del Palapoli si scrive un pezzo di storia per la Pallavolo Molfetta. Un vero e proprio regalo di Natale. L'Exprivia Pallavolo Molfetta batte, dopo 2 ore e mezza di gioco, i campioni d'Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia. Contro ogni pronostico la squadra di coach Di Pinto ritrova il bel gioco e la fiducia di un Palapoli non soddisfatto dagli ultimi risultati. Rilevante importanza hanno gli ultimi acquisti fatti nei giorni di Natale dall' Exprivia. Parliamo di Rolando Despaigne, schiacciatore cubano che aveva ammaliato i tifosi nella corsa al quinto posto per i Play Off dello scorso anno, e del neo opposto Maurice Torres (foto), data la partenza di Wytze Kooistra. A questo punto la società decide di affidare il compito di seguire la squadra come capitano ad un vero fedelissimo come Francesco Del Vecchio. Il numero 6 biancorosso ha infatti visto crescere l'Exprivia Molfetta dalla serie B1 fino ad oggi, contribuendo sempre al suo meglio per la squadra. Mister Di Pinto, decide allora di schierare in campo il suo palleggiatore Hierrezuelo con l'opposto Blagojevic, al centro Bossi - Candellaro e Sket insieme a Del Vecchio come martello, il libero è Romiti. Macerata risponde con i suoi grandissimi nomi, Baranowicz in diagonale con il vecchio opposto biancorosso Sabbi, al centro Podrascianin - Stankovic e in banda Parodi - Kurek, il libero è Henno.

Il primo set lo apre proprio Hierrezuelo con una potente battuta, ma Parodi riceve bene e Stankovic mette a terra con un primo tempo, il primo punto del match. L'Exprivia Molfetta non si fa intimorire e prima con Del Vecchio da posto due (1-1) e poi con Sket si porta subito avanti (3-2). La partita ha il suo equilibrio con gli attacchi di Sket, Blagojevic e Bossi ma Sabbi, Parodi e Podrascianin giocano molto bene ogni cambio palla e arrivano primi al time out tecnico  (10-12). Tornati in campo, Hierrezuelo attacca di seconda spiazzando la difesa di Macerata per l'11-12. Molfetta non molla anche se Macerata si porta avanti. Sul 15-18 Di Pinto chiama il cambio più interessante del match, entra il nuovo opposto, con il numero 17 Maurice Torres, per una partita che non dimenticherà facilmente. Bossi  scrive il 20-20 con un ace su Parodi. Macerata prova a prendersi il set e allunga con Parodi al 23-24. Sket pareggia i conti (24-24) e Torres abbatte il muro della Treia 25-24. Da qui in poi solo emozioni e tanti cambi palla fino al 37-39 e fine del primo set per un fallo in palleggio fischiato al libero Romiti. Dal primo set è facile capire che questa partita non sarà uguale a tutte le altre.

Il secondo set ha invece una marcia diversa. Di Pinto cambia il suo opposto Blagojevic e schiera dall'inizio Torres, autore del primo punto con un violentissimo attacco da seconda linea. Insieme a Torres gli attacchi di Sket annientano il muro di Macerata, che risponde con le schiacciate di Sabbi. Mister Giuliani cambia Parodi, non ottimo in fase di attacco, e schiera al suo posto Kovar. Nel corso del set i giocatori biancorossi si portano sempre avanti, trovando l'unico aggancio sull' 8-8 grazie ad un attacco di Sabbi.
Risponde quindi l'Exprivia Molfetta che dopo gli attacchi di Torres e Candellaro trova un ace grazie a Hierrezuelo (11-8). Al time out tecnico arrivano prima i padroni di casa grazie ad un muro di Francesco Del Vecchio che, spostandosi durante l'azione, si era improvvisato anche centrale (12-8). Molfetta gioca bene in ogni fondamentale della pallavolo, infatti Torres mura Parodi sul 21-18. Ancora break positivo grazie a Candellaro con due primi tempi (24-20). Chiude il set Alen Sket con una forte diagonale vincente (25-21).

Nel terzo set Macerata mette il turbo e dalle prime azioni si porta avanti 2-4 grazie a Parodi. Risponde ancora lui, Maurice Torres, da seconda linea per il 4-4. Insieme a lui, c'è il capitano Ciccio del Vecchio ad inseguire Macerata che trova il time out tecnico sul 9-12 con un pallonetto di Giulio Sabbi. Proprio Del Vecchio firma il 12-12 con un bell'ace. Set giocato punto su punto fino al distacco dell' Exprivia con gli attacchi di Torres (24-23). Ma il muro di Kurek su Torres e l'errore di Del Vecchio il fase d'attacco segnano 24-26 e cedono il terzo set a Macerata.

Quarto set giocato con la stessa grinta e con ancora più voglia di vincere. Molfetta si porta subito avanti grazie a Torres e Candellaro (2-0). Parodi cerca di agganciare con un mani out , ma ancora una volta Molfetta riesce a non sprecare le sue occasioni e a fare un buon gioco portandosi subito al time out tecnico sul 12-9 grazie ad una diagonale stretta del capitano Francesco del Vecchio. Dopo il time out, Macerata si risveglia e si porta avanti con un muro vincente di Kurek su Torres (15-16) portando mister Di Pinto al time out. Ancora una volta Torres segna il pareggio ed il sorpasso con un attacco da seconda linea (17-17) e con un muro singolo su Sabbi (18-17). Da qui in poi solo Exprivia Neldiritto Molfetta grazie a Torres. Il suo trentesimo punto lo sigla sul 22-17. Sket si fa sentire nei punti caldi del set e dopo una diagonale vincente si Sabbi (24-19), ci pensa Alen Sket, dopo la ricezione, all'attacco in diagonale e alla fine del set, portando i suoi compagni sul 2-2 e rischiando il tutto per tutto al tie break.

Tie Break, è sempre una gara a chi resiste di più, specialmente dopo due ore intense di gioco. Nessuna delle due squadre ha voglia di perdere e lo si capisce  vedendo sul tabellone 7-7. Macerata con Stankovic segna l'ottavo punto ed il cambio campo. Candellaro dall'altra parte risponde ed è 9-9. Sket segna il suo ventesimo punto (10-9) e porta Macerata al time out. E' una vera lotta tra Kurek, per Macerata, e Sket per Molfetta, autori dei punti caldi del tie break. L'Exprivia non ha voglia di perdere alla fine e grazie alle innumerevoli difese di Francesco del Vecchio e alla realizzazione di Sket si porta avanti sul 13-11. Dopo la bellezza di due cambi palla, Simone Parodi per Macerata mette la palla in out ed così vittoria per l'Exprivia Molfetta (15-12). Alla fine della partita il capitano Ciccio Del Vecchio, orgoglio dell' Exprivia Molfetta, riceverà il premio di MVP della partita. In questo giorno, per la sua prima volta da capitano di questa squadra, Francesco Del Vecchio, insieme a tutta la squadra, ha scritto una parte di storia della Pallavolo a Molfetta, ravvivando anche lo spirito di tutti coloro che sognano e credono in tutto ciò.

Hanno detto:
Maurice Torres ( Exprivia Neldiritto Molfetta): "Quella di oggi è stata sicuramente una partita molto difficile, perché giocavamo contro una squadra molto forte. Abbiamo vinto e questi sono due punti importanti per noi. Abbiamo fatto un bel gioco , da vera squadra. Mi piace Molfetta, è una  bellissima città e qui ho trovato una bella squadra. Spero che riusciremmo a giocare sempre così".

Roberto Romiti (Exprivia Neldiritto Molfetta): "E' il giusto premio per noi e per tutti i nostri tifosi, dato gli ultimi risultati. Queste partite, hanno la capacità di dare tanta gioia a prescindere dal risultato finale. La vittoria è per noi un sogno che si avvera e che ci fa capire che siamo una buona squadra. Dopo tanti anni in serie A2 posso dire di poter giocare in questa serie e partita dopo partita sento di dare sempre di più".

Francesco Del Vecchio (Exprivia Neldiritto Molfetta): " Davvero una bella partita, abbiamo giocato da vera squadra, sempre pronti e attenti su ogni palla. Dopo il terzo set volevamo farcela, almeno per strappare a Macerata un punto. Alla fine siamo riusciti anche a vincere. Dopo essere stato nominato capitano ho provato tanta emozione e tanta responsabilità, che mi fa star bene. Adesso con calma ci prepariamo per la trasferta di dopodomani a Perugia. Infine sento di dedicare questa vittoria a mio zio, che purtroppo è deceduto durante la partita".

Exprivia Neldiritto Molfetta – Cucine Lube Banca Marche Treia Macerata 3-2 (37-39, 25-21, 24-26, 25-19, 15-12)
Exprivia Neldiritto Molfetta: Candellaro 13, Sket 23, Del Vecchio 11, Spirito 0, Bossi 7, Blagojevic 2, Hierrezuelo 6, Despaigne 0, Torres 31, Romiti libero. Allenatore: Di Pinto.

Cucine Lube Banca Marche Treia Macerata: Parodi 21, Paparoni 0, Stankovic 12, Kovar 1, Sabbi 16, Monopoli 0, Shumov 0, Kurek 18, Baranowicz 5, Podrascanin 11, Henno libero. Allenatore: Giuliani.

© Riproduzione riservata

Autore: Giambattista Palombella
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet