Pallavolo, Exprivia Molfetta, prima amichevole prima vittoria
Battuta in cinque set la formazione abruzzese guidata da Cetrullo. In evidenza Blagojevic, Fornés, Del Vecchio e Casoli
Molfetta - Molfetta Ortona 3-2 (25-19, 21-25, 21-25, 25-23, 25-13)
Molfetta. Piscopo, 4 Izzo 8, Del Vecchio 13, Cesarini (L), Rau 5, De Marchi 2, Zanuto 10, Blagojevic 25, Fornes 11, Casoli 8, Porcelli (L). All.Cichello.
Ortona. Cetrullo 20, Simoni 7, Guidone 6, Bruno 12, Matricardi 2, Galliani 10, Gemmi 3, Sborgia 3, Di Meo 8, Lanci 1 , Orsini 1.
Arbitri: Zingaro di Lucera, Canessa di Bari.
Starting six: Molfetta: Izzo-Blagojevic, Casoli-Zanuto, Piscopo-Fornes, lib.Cesarini. Ortona: Lanci-Cetrullo, Galliani-Bruno, Guidoni-Simoni, lib.Zito.
Ottima impressione collettiva per l’Exprivia Molfetta nella prima uscita stagionale. Al PalaPoli davanti a 400 persone circa, la formazione guidata da Cichello vince 3-2 contro l’Ortona di coach Lanci, ben messo in campo e formazione che non delude le aspettative candidandosi ad essere una delle più dure del prossimo campionato di A2. Dai tabellini si denota un Blagojevic in condizione con 25 punti, molti dei quali messi a terra senza nemmeno pensarci tanto, con la spensieratezza tipica del ventenne. Bene anche Fornés al centro insieme a Zanuto e Del Vecchio, apporto consistente di Casoli in fase di ricezione. Lunedì di nuovo tutti in palestra e sul parquet, fra cinque giorni doppio test contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
Amichevole sul filo della parità nel primo dello set con l’ace dell’austriaco Blagojevic (4 pari) e il primo tempo di Fornes (6 pari). Nell’Ortona in evidenza l’opposto Cetrullo, meno Simoni che consegna il primo timeout tecnico all’Exprivia mandando out il suo attacco 12-11. Nella seconda parte di set, voce grossa dell’Exprivia con il muro di Fornés 18-16 (5 i punti dello spagnolo nel primo set) e dell’austriaco Blagojevic che sul 22-17 costringe Lanci a rifiatare per trenta secondi. Chiude Casoli 25-19.
Secondo set.Squadre invariate con Blagojevic che riprende da dove aveva terminato 1-0. Fra le fila abruzzesi buona la manualità dell’argentino Nicolas Bruno che porta in vantaggio i suoi 3-4. L’ace di Izzo ristabilisce il vantaggio Exprivia 8-7, Galliani riporta in parità il match 10-10 sino al timeout tecnico a favore degli abruzzesi un punto avanti. Seconda parte di set con l’Ortona che allunga
19-21, Cichello toglie Zanuto inserendo Del Vecchio. Finale di set con De Marchi dentro per Fornes e Cetrullo che sfrutta le mani di Casoli per mettere giù il 21-25 che sancisce la parità di set.
Terzo set. Parte bene Ortona avanti già di due punti; ad un bel Galliani risponde il muro di Zanuto su Cetrullo 3-5. Molfetta tiene, Ortona conduce sempre di due punti, non di più. Blagojevic mette giù 8-10 e comincia la rimonta biancorossa che si conclude con il pallonetto di Casoli 10 pari e il muro dell’opposto serbo 11-10, accompagnato dagli applausi scroscianti del pubblico del PalaPoli. Ace di Izzo 12-10 e timeout tecnico di marca Exprivia. Dentro De Marchi per Zanuto, la seconda parte di set vede in campo anche Del Vecchio per Casoli; in casa Ortona Sborgia per Guidoni. Prosegue il set con il 15-16 firmato Del Vecchio al quale risponde l’argentino Bruno con il muro del 15-17. Izzo di prima intenzione la manda dall’altra parte della rete cogliendo di sorpresa la retroguardia abruzzese 18-19. Finale di set con il mani out di Bruno 21-25.
Quarto set. Dentro Rau per Fornes nell’Exprivia, dentro Di Meo per Galliani e cambio in difesa con Pappadà al posto del libero Zito. Parziale di tre a zero per gli ospiti, Cichello e d’Amico registrano qualcosa fra i biancorossi. Dilagante il turno in battuta di Blagojevic che consente all’Exprivia di recuperare e sorpassare gli avversari 7-5. Izzo firma il 10-8 a muro, la prima parte di set si chiude sul 12-11 firmato Del Vecchio. Blagojevic appena ha un po’ di spazio capitalizza tutti i palloni che gli arrivano, senza pensarci più di tanto,
con la tipica spensieratezza del ventenne. Muro di di Meo 16-18 al quale risponde il centrale spagnolo Fornés 17-18. In tema di ace, Izzo ci prende gusto portando in vantaggio i suoi 20-19. Tuona Blagojevic 21-20 che concede il bis più avanti 22-21. Finale di set con mani out di Del Vecchio 24-22, chiude il set Blagojevic 25-23 e due pari nel conteggio set.
Quinto set. Tie break a venticinque punti con Rau al centro nell’Exprivia, nell’Ortona Orsini per Cetrullo e Matricardi per Lanci.Tre a zero per i biancorossi in avvio di set, il tie break è condotto ampiamente dai padroni di casa. Sul punteggio di 15-7 firmato Zanuto, Lanci chiama timeout. Del Vecchio 20-12, Fornés ad una mano mura Gemmi 22-12. Partita praticamente finita, 24-13 spazio al palleggiatore Camporeale. 25-13 firmato Giancarlo Rau.