Recupero Password
Pallacanestro, la Gammauto Molfetta torna al Palapoli. Derby interno contro Barletta
23 marzo 2013

MOLFETTA - Dopo le due trasferte consecutive a Vasto e Monopoli e la parentesi comunque positiva della Coppa Italia di categoria, la Gammauto Chevrolet Molfetta torna a calcare il parquet di casa del PalaPoli per il 22°Turno del Girone G, nel delicato derby interno contro la Naurora Calzature Barletta.

La squadra allenata da coach Luigi Degni, neopromossa dopo aver vinto i playoff della C Regionale l’anno scorso, occupa attualmente il penultimo posto in graduatoria, con 14 punti frutto di 7 vittorie e 14 sconfitte, e dopo un buon avvio di stagione è ora pienamente invischiata nella lotta per non retrocedere.

In cabina di regia troviamo uno dei pochi nuovi innesti della squadra barlettana per la nuova stagione, ovvero Fabio Di Napoli, con tanta esperienza e trascorsi nei campionati nazionali, sia ex B Dilettanti che C Dilettanti. Arrivato a stagione appena iniziata, il play-guardia napoletano vanta 17.7 punti di media, che ne fanno il quarto miglior realizzatore dell’intero girone. Nello spot di guardia c’è un altro elemento d’esperienza come Nicola Degni, figlio dell’allenatore Gigi, gran tiratore da tre punti e realizzatore di striscia: per lui 9.8 punti di media a partita e il 33% da tre punti. Nel ruolo di ala Giovanni Gambarota, classe ’89 tra i migliori prospetti da anni del panorama cestistico regionale, che quest’anno ha mostrato a sprazzi le grandi potenzialità di cui è dotato: 14.4 punti di media in stagione per il giocatore nativo di Trani. L’ala-pivot è Marco Sisto, anche lui con comprovata esperienza nei campionati nazionali, e punto di forza dei lunghi a disposizione di coach Degni, con 14 punti di media in quasi 35 minuti. Il pivot di stazza è Antonino De Fazio, classico 5 con tanta presenza fisica sotto canestro e abile rimbalzista, che in 19 minuti di media fa registrare 5.5 punti di media. Dalla panchina uno degli elementi di maggior valore è il classe ’93 Serino, ala giovanissima sul taccuino di tutti i GM pugliesi e con ampi margini di miglioramento: per lui 6.9 punti di media alla prima stagione in un campionato nazionale. Ad allungare la rotazione sugli esterni Gianfranco Falcone, barlettano classe ’90 dotato tra l’altro di grandissime doti atletiche (9.0 punti in oltre 19 minuti per partita), e Alessandro Chiandetti, play-guardia dotato di un tiro da tre da tenere sotto controllo (5.2 punti in quasi 24 minuti di utilizzo).

All’andata la Gammauto espugnò il PalaDisfida di Barletta 56-65, ma come ha ribadito coach Gesmundo in settimana né il risultato dell’andata né la situazione in classifica dell’avversario può deconcentrare i biancoazzurri, che finora di fronte ai propri tifosi non hanno mai deluso. I punti da difendere da Vasto sono 4, con gli abruzzesi secondi in classifica impegnati anche loro in casa contro Monopoli.

Palla a due alle ore 18:00 di Domenica 24 Marzo al PalaPoli. Arbitreranno i signori  Rodia Pietro e Marino Antonio, entrambi di Avellino.

Autore: Giacomo Pisani
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet