Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Ospedale Molfetta: miglioramenti strutturali nel primo semestre 2011, ma c'è chi diffonde discredito per motivi politici e parla di chiusura
Significativi i dati contenuti nel reporting direzionale. Ottimizzazione dell'integrazione dei reparti, soddisfacimento della domanda di cura, attrazione dai territori esterni all'8%. Calati i costi, cresce l'occupazione. Ingiustificate le voci di disfunzioni
03 agosto 2011
MOLFETTA
- È un momento difficile per la sanità pubblica pugliese. Si lavora in affanno per le problematicità finanziarie e strutturali, ma non mancano i miglioramenti. Sull’onda di un clima di depressione e autoflagellazione, si svalutano la portata e la valenza degli ospedali di provincia sul territorio, a tal punto da diffondere voci di chiusure imminenti di reparti e disfunzioni varie.
Spesso queste dicerie affiorano a Molfetta per il
Presidio Ospedaliero «
Don Tonino
»
(come accaduto lo scorso anno per il
reparto di chirurgia
), rumors ingiustificati e smentiti dal reporting direzionale del primo semestre 2011, che attesta importanti progressi rispetto al primo semestre 2010. Insomma, il P.O. di Molfetta resta una unità di eccellenza.
Aumentano i dimessi ordinari (2.543 nel 2011, 2.456 nel 2010) e le giornate di degenza (15.976 nel 2011, 15.140 nel 2010), nonostante la riduzione del personale. Dati significativi che dimostrano l’ottimizzazione dell’integrazione tra le varie unità ospedaliere. Invariante le prestazioni ambulatoriali esterne, si abbattono i costi e crescono gli indici di occupazione per posti letto di degenza (al 96%) e di qualità con un indice di attrazione dai territori limitrofi dell’8%.
Diminuiscono i dimessi in un solo giorno (da 382 a 322 nel primo semestre 2011), ma soprattutto i ricoveri ripetuti (da 181 nel 2010 a 97 nel 2011), le giornate di degenza in terapia intensiva (da 204 nel 2010 a 175 nel 2011) e i ricoveri inappropriati (da 41 nel 2010 a 38 nel 2011), evidenziando l’incremento del soddisfacimento della domanda di cura.
Intanto, la prossima settimana sarà pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di radiologia a Molfetta e 12 medici sono stati stabilizzati con il rinnovo del contratto fino al 31 dicembre 2011 (la Asl attiverà una serie di procedure per non interrompere il servizio).
Inopportune le voci che vorrebbero il Presidio Ospedaliero di Molfetta affogato nelle disfunzioni organizzative e nelle difficoltà economiche. Rumors che avviliscono il lavoro svolto in questi anni non solo dalle professionalità mediche operanti, ma anche dai dirigenti.
© Riproduzione riservata
Autore:
Marcello la Forgia
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Il pollivendolo
26 Agosto 2011 alle ore 10:47:00
Ecco il motivo per cui l'economia va a rotoli! Troppi "economisti" nel pollaio, si beccano e fanno chicchirichìììììììììììì!
Rispondi
Vendicatore Nero
05 Agosto 2011 alle ore 18:17:00
Aquila reale, a dir poco sei patetico con il tuo intervento e ti chiedo gentilmente, a differenza tua che parli con arroganza, di non parlare a vanvera riconducendo il tutto al tuo antiberlusconismo, che è solo una cosa estemporanea. Ovviamente mi inchino alla tua intellighenzia anche se dai tuoi post non si denota ... mi dispiace ritenta !
Rispondi
aquila reale
05 Agosto 2011 alle ore 17:09:00
Vendicatore nero, la tua ignoranza è pari al tuo servilismo. Se non capisci nulla di economia, faresti bene a tacere, invecedi di scrivere sciocchezze grandi quanto un grattacielo. Anche se firmi in anonimo, non faresti figure da imbecille, come in questo post. Sei imbevuto di propaganda al punto di essere ubriaco oppure sei proprio imbecille totale? ai forumisti la risposta al quesito
Rispondi
Vendicatore Nero
05 Agosto 2011 alle ore 10:23:00
Ma perchè, chi dovremo votare questa sisnitra che non c'è e che pensa, alla pari con la destra, ai soli ca....suoi ? Dobbiamo votare Vendola che ne combina una al giorno? Ma volete capire che qui stiamo pagando la inadeguatezza dell'America e del suo sistema bancario/finanziario che non ha retto alle logiche del mercato? Volete capire che noi non possiamo fare nulla e che, come sempre abbiamo fatto, dobbiamo subire anche in questa circostanza le decisioni di chi ha i SOLDI...VERI ! A proposito Obama dove è? Vi dico io che poco per volta ci affosserà, però la colpa sarà di Berlusconi! La speculazione che si sta avvertendo in questi giorni è opera della Cina che vuole dimostrare al mondo che è la più forte potenza economica(e non solo)....avete capito? Ma perchè dovete sempre dare contro a Berlusconi e non guardare il problema che ha carattere mondiale ? Voglio proprio vedere quando lascerà la politica con chi ve la prenderete ! Badate bene che se stiamo a queste condizioni con il debito, è anche grazie a Prodi e i suoi smantellamenti fatti ad capocchiam....(vedi IRI). Le cose devo essere viste nella loro complessità!
Rispondi
vavavumaaa
04 Agosto 2011 alle ore 18:50:00
Aquila reale, caro amico, secondo me e non solo me, Berlusconi ha preso, ancora una volta per i fondelli gli Italiani che, spero, forse non gli credono più, ma quel che è peggio, ha TENTATO di prendere in giro anche l'Europa ed il mondo intero! La differenza sta solo nel fatto che noi Italiani non possiamo fare molto, finché costui tiene per le p.... i suoi "complici", mentre il resto del mondo se ne infischia delle sue balle e di conseguenza della fine che faremo noi ITALIANI che lo abbiamo voluto e gli abbiamo permesso di fare quel che fa. Che immenso squallore.
Rispondi
aquila reale
04 Agosto 2011 alle ore 16:20:00
I DANNI CHE IL CENTRODESTRA STA FACENDO A mOLFETTA E ALL'ITALIA CON I VARI BERLUSCONI, TREMONTI, AZZOLLINI, LI PIANGEREMO PER ANNI. COME FANNO TANTI IMBECILLI ANCORA A SOSTENERE BERLUSCONI, CHE STA PRECIPITANDO IL PAESE NELLA CRISI ECONOMICA E CHE IERI IN PARLAMENTO HA PRESO ANCORA IN GIRO GLI ITALIANI?
Rispondi
boh
04 Agosto 2011 alle ore 10:51:00
Sei tu l'ultimo, mah! 30 a.C..!
Rispondi
piro8
04 Agosto 2011 alle ore 09:52:00
Perchè sprecare sempre soldi per il cememto utilizzate i soldi per riempirlo di contenuti di qualità.
Rispondi
Quovadis?
03 Agosto 2011 alle ore 22:47:00
Voci di.....fango, voci fangose. Oramai è diventato un rito socio-politico che non porta da nessuna parte.
Rispondi
mah
03 Agosto 2011 alle ore 22:13:00
Ma come mai la ristrutturazione prevista dall'accordo tra il ministero della salute e regione puglia è ancora bloccata. C'è una gara da 6 milioni di euro appaltata e vinta dalla ITECO ma tutto è bloccato. Come mai??? Sperpero di soldi pubblici??? E se la ITECO dovesse richiedere il risarcimento danni chi pagherà pantalone. E che fine ha fatto il progetto del nuovo ospedale tra Molfetta e Terlizzi??? Marcello illuminaci e intanto i molfettesi sono costretti ad emigrare nei paesi vicini per nascere. Qualcuni sa dire in quale anno è nato l'ultimo molfettese???
Rispondi
Classifica della settimana
10 gennaio 2025
Cronaca
Poste italiane, un disastro: dal Cmp di Bari all’ufficio di Molfetta la disorganizzazione è la regola
09 gennaio 2025
Cultura
L’Orchestra Sinfonica Federiciana si è presentata a Molfetta con un concerto da incorniciare
07 gennaio 2025
Cultura
La stupidità umana non ha confini: il messaggio del “vestito nuovo dell’imperatore” del Teatro del Carro a Molfetta
11 gennaio 2025
Attualità
L’amministrazione comunale di Molfetta vanta opere pubbliche (inutili), ma non riesce da mesi a sostituire una mattonella all’asilo, ignorando la sicurezza dei bambini
09 gennaio 2025
Cronaca
Chiude per lavori la vecchia statale Adriatica tra Molfetta e Bisceglie
06 gennaio 2025
Cultura
Nasce a Bisceglie la Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana: direttore artistico Sara Allegretta di Molfetta. Questa sera concerto a Molfetta alla Madonna della pace
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet