Operazione "La grande muraglia" ditte cinesi anche a Molfetta nel mirino dei carabinieri
BARI - Prosegue incessante l'attività di indagine ed ispettiva denominata "La Grande Muraglia" condotta dai Carabinieri del Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro del capoluogo pugliese.
L'operazione, condotta prevalentemente nei comuni di Modugno, Molfetta, Casamassima, Turi e Monopoli è finalizzata al controllo ed alla vigilanza straordinaria dei settori tessile, abbigliamento e ristorazione riconducibili alle minoranze imprenditoriali cinesi.
I militari hanno sottoposto a verifica 6 aziende della provincia al fine di verificare la regolarità dei rapporti di lavoro dei dipendenti nonchè il rispetto della vigente normativa in materia di tutela del lavoro, sicurezza e prevenzione degli infortuni.
Lusinghieri sono stati i risultati: 4 sono state le persone deferite in stato di libertà, 2 le ditte risultate irregolari di cui 1 sospesa, 16 i dipendenti identificati di cui 5 irregolari e 2 occupati in nero tra i quali un 14enne, 4 i provvedimenti penali contestati.
Nel contesto degli accertamenti, inoltre, i carabinieri hanno notificato ammende per un importo di 5.000 euro e contestato sanzioni per illeciti amministrativi pari a 7.850 euro.