MOLFETTA - La stagione congressuale del Partito Democratico si chiude in provincia di Bari in questo fine settimana. Si vota per l’elezione del nuovo segretario anche a Molfetta. Dopo un lungo percorso che si è articolato prima sul piano nazionale poi su quello regionale, in un cammino che ha coinvolto migliaia di persone su tutto il territorio si ridefiniranno gli assetti a livello provinciale e cittadino.
Appuntamento per gli iscritti oggi alle 17 nella sede di Corso Margherita. Ad aprire i lavori sarà il segretario uscente Giovanni Abbattista che nella sua relazione presenterà i risultati del lavoro svolto in questi ultimi anni.
Poi sarà la volta della presentazione della mozioni unitaria del candidato alla segreteria provinciale Vito Antonacci, attualmente capogruppo del PD al consiglio provinciale di Bari e a seguire della mozione per la segreteria cittadina.
Il dibattito sulle mozioni costituirà la fase centrale della giornata, si guarderà all’organizzazione del partito ma soprattutto alle forme di opposizione al governo cittadino che si dovranno mettere in campo nei prossimi anni per contrastare il centro destra.
Chiuderanno i lavori congressuali le operazioni di voto. Possono parteciparvi tutti coloro che si sono iscritti al PD entro il 21 luglio 2009 e che abbiano rinnovato la tessera di adesione al partito entro la giornata di sabato.
Sembra ampiamente scontata la riconferma dell’attuale segretario Giovanni Abbattista. Un accordo interno al partito con la componente che fa capo a Piero De Nicolo, che aveva ipotizzato anche una sua candidatura, permetterà una gestione unitaria, che rafforza la componente Pd dell’opposizione al governo di centrodestra.