Nuovo Statutocomunale, tutto rinviato al 19 febbraio
MOLFETTA – 29.1.2002
Sarà discusso il 19 febbraio in consiglio comunale la bozza del nuovo statuto: la commissione consiliare ha raccolto finora le proposte di modifica della bozza, avanzate dalle associazioni cittadine.
Le associazioni di Molfetta, infatti, avrebbero dovuto far pervenire alla commissione, entro il 10 gennaio, le loro proposte: aggiunte, modifiche, correzioni a integrazione della prima redazione dello statuto.
Ma soltanto 8 associazioni su 250, hanno risposto. E solo 11 erano i rappresentanti delle associazioni presenti all'assemblea pubblica indetta lunedì scorso per discutere le integrazioni. Cifre bassissime che rivelano lo scarso interesse per un provvedimento, che, pur importante per il corretto adempimento degli atti amministrativi, è forse, agli occhi dei cittadini, semplicemente un "passaggio tecnico". Eppure grande clamore aveva suscitato nei mesi scorsi la "nuova versione" dello statuto, in tema di pari opportunità. Il famigerato ex articolo 30 (oggi articolo 37), infatti, era stato oggetto di critiche da parte della consulta femminile. "Promuovere", anziché "assicurare" la presenza delle donne in giunta: una sostituzione verbale che, per alcuni andrebbe nella direzione del superamento della "politica delle quote", ma che per molti altri significherebbe bloccare la partecipazione delle donne all'interno delle istituzioni.
Delle 8 associazioni che hanno fatto pervenire proposte di integrazione alla bozza dello statuto, 4 hanno chiesto di lasciare inalterato l'ex articolo 30.
E in ballo è anche l'aumento del numero di assessori da 6 a 10. Una modifica che prelude alla prossima nomina di altri membri della giunta.