Nuovo cambio di allenatore all’A. S. Nettuno
CALCETTO
Secondo cambio di allenatore nell’A.S. Nettuno in pochi mesi. Roberto Di Benedetto, subentrato a mister Firrao durante il mese di dicembre, non ha mangiato, come suol dirsi degli esoneri “natalizi”, il panettone. Il tecnico fortemente voluto dalla squadra e dal presidente è stato da quest’ultimo “scaricato” prima di firmare il contratto a causa del mancato raggiungimento dell’accordo economico con la società.
Ora la guida della rosa è proprio nelle mani del massimo dirigente Tonio Papagni, ex portiere di serie B e quindi, immaginiamo, non sprovvisto delle nozioni tecnico-tattiche necessarie a gestire un gruppo di serie C. Sarà probabilmente lui a condurre in porto la stagione del team molfettese e a tentare di raggiungere quell’obiettivo che lo stesso presidente-allenatore aveva posto ai suoi ragazzi in avvio di campionato: il salto di categoria.
Il tempo ci sarebbe tutto, mancando ancora dieci partite al termine e stentando, la classifica, a trovare uno stabile padrone: le due squadre di Giovinazzo ed il Real Gravina si alternano alla sua testa consentendo a compagini come il Nettuno e l’Altamura di restare aggrappati al sogno promozione. Proprio la vittoria in casa per 6 a 2 con l’Altamura, team che aveva fermato il Real in precedenza, ha rilanciato le ambizioni dei nostri, autori di una prestazione densa di carattere (si perdeva 2 a 0 dopo pochi minuti) e attesi da due trasferte non proibitive nei prossimi turni: Spinazzola e Corato.
La squadra, lo ribadiamo, ha viaggiato sinora a punteggio pieno in casa (15 punti in cinque partite) ma ha steccato brutalmente nelle tre trasferte a cui si è sottoposta. Ora il quadro è chiaro: in casa saranno affrontati i tre team più pericolosi e non sarà concesso il minimo errore; in trasferta bisognerà ribaltare l’andazzo ed uscire almeno indenni dai campi ospiti, al più cercando di racimolare punti che potrebbero rivelarsi preziosissimi alla fine. Il sentiero per la B è impervio ma non proibitivo.
Prossimi impegni in casa: Nettuno-Delfini Giovinazzo il 26/01
Eugenio Tatulli