Nuova sezione dell'Ordine del S. Sepolcro a Molfetta
Nella Diocesi di Molfetta viene costituita una nuova Sezione dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, a 10 anni dall'istituzione nella nostra città di una Delegazione dell'OESSG. Come nel 1995 per la prima cerimonia d'investitura e l'ammissione all'ordine di 13 Cavalieri, così, a distanza di dieci anni, a salutare l'evento è la visita di S.B. Mons. Michel Sabbah, Patriarca Latino di Gerusalemme. Nazareno, designato nel dicembre del 1987, conoscitore di ben tredici lingue, il Patriarca ha presieduto, durante una celebrazione presso la Cattedrale, il 23 aprile in serata, la quarta cerimonia di nomina di Cavalieri dall'istituzione della Delegazione molfettese.
La cerimonia inizia a Palazzo Giovene con il saluto del sindaco, Tommaso Minervini. Tra le ragioni dell'incontro, la volontà del Comune di aiutare giovani studenti bisognosi della Terra Santa con lo stanziamento di alcune borse di studio. Minervini, nel porgere il benvenuto della civica amministrazione a Sabbah, auspica che la sua opera possa proseguire con esiti sempre migliori. Non manca di sottolineare l'alto valore ideale di Gerusalemme, “punto di snodo del nuovo secolo”.
Mons. Sabbah ringrazia e finisce col ricondursi alle problematiche pacifiste e alla necessità dell'assunzione di posizioni più malleabili da parte degli Israeliani. Subito dopo, presso la Chiesa di S. Pietro (dov'è esposta al culto l'icona mariana realizzata da Matteo Mangano, venerata dalla Delegazione), nella città vecchia, la consegna a Mons. Sabbah di altre borse di studio, offerte da organizzazioni locali (Arciconfraternita della Morte, Ente Assistenziale Opera Pia Monte di Pietà e di Confidenza, Deutsche Bank, nonché la stessa sezione OESSG molfettese) e da privati per la Terra Santa, e la costituzione della Nuova Sezione, con la sanzione della nomina a Priore della medesima di S.E. Mons. Luigi Martella, Vescovo di Molfetta, a Preside del Grand'Ufficiale Sipontino Puddu e ad Assistente Spirituale di don Luigi Michele de Palma.
Tra un impegno ufficiale e l'altro, il Patriarca Latino, di cui va ricordata la notevolissima opera di diffusione dell'istruzione nei luoghi santi, in scuole la cui frequentazione non è limitata ai soli cattolici, si concede una visita guidata del Duomo, tra statue, antiche epigrafi e testimonianze del potere dei Cybo.
È una Delegazione attivissima quella molfettese. Sono stati sinora ammessi all'Ordine 24 Cavalieri, 5 Dame e 2 Ecclesiastici. È prevista a breve (29 giugno-6 luglio) l'organizzazione di un pellegrinaggio in Terra Santa. Negli ultimi 10 anni la Delegazione ha raccolto una cifra pari a 150.000 euro, destinata alle necessità di chi opera nei luoghi nevralgici della fede. Ci piace segnalare la pubblicazione, sempre promossa dalla Delegazione, di un quadrimestrale dal significativo titolo di “Hierusalem”, diretto da don Luigi Michele de Palma. Chiudiamo con un augurio per la nuova Sezione. Per un sempre più propulsivo ruolo in ambito culturale e sociale nella realtà nazionale.
Gianni Antonio Palumbo
gianni.palumbo@quindici-molfetta.it