Nucleare, per saperne di più: incontro a Molfetta
MOLFETTA - L'energia nucleare è una fonte di energia alternativa molto controversa. Essa è certamente un'energia pulita in quanto le centrali nucleari non immettono nell'ambiente alcuna sostanza inquinante, né anidride carbonica né ossido di azoto nè zolfo, inoltre il nucleare, non usando combustibili fossili, riduce la dipendenza di petrolio dai paesi esteri. Ma al pari di questi numerosi vantaggi, vanno considerati i rischi elevati delle centrali nucleari. In caso di incidenti, le radiazioni di una centrale atomica comportano decessi per tumori e leucemie indotte, inoltre le scorie nucleari sono molto difficili da stoccare. I sottoprodotti della reazione di fissione sono, infatti, fortemente radioattivi ed hanno un lunghissimo tempo di decadimento. In ultimo, vi è il problema della localizzazione delle centrali che incontra molteplici resistenze da parte dei cittadini.
In Italia, con il referendum del 1987 la popolazione si espresse contro il nucleare, ma oggi tale decisione è stata rivista e un accordo Italia Francia ha determinato la ripresa del nucleare come fonte di energia alternativa. Per saperne di più, ed invitare ciascuno a pensare con la propria mente Venerdì 11 marzo, presso la "Sala Benardetta" della Parrocchia Immacolata di Molfetta alle ore 19:30, si terrà un incontro aperto alla cittadinaza sul delicato tema dell'energia nucleare.
L'incontro è organizzato dal gruppo giovani della Parrocchia, Interverrà il Dr. Marco Papagallo del dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Bari.