“Nettuno Molfetta chiude una stagione positiva
CALCETTO
È finita con una sconfitta e un'eliminazione, ma il campionato del Nettuno Molfetta calcio a 5 è stato, tutto sommato, positivo.
La formazione allenata dal duo Valente- Catino è uscita dai playoff per merito del temibile Foggia, che presenta in organico numerosi bravi giocatori. Dopo il pareggio (4-4) nella gara d'andata, il Nettuno è caduto in trasferta (3-2), complice anche una formazione rimaneggiata.
La squadra di Papagni ha ampiamente dimostrato di non essere inferiore all'avversario, e specie nel primo match, ha pagato solo qualche minuto di incertezza, perché poi ha dominato a lungo i foggiani.
I gol subiti sono da imputare anche alla strana scelta di non schierare a lungo neppure un centrale di ruolo, avendone a disposizione due, e validi, come Di Leo e Gentile. Una “strana scelta” che si è pagata.
Di Leo durante la partita è parso molto nervoso e insofferente verso il suo allenatore, Gentile ha addirittura lasciato la squadra. Se, poi, aggiungiamo gli infortuni di Maurizio Di Pinto e dello stesso Di Leo e la fastidiosa influenza del portiere Lezza, la situazione dell'organico per la gara di ritorno è ben radiografata.
Ma, un po' a sorpresa, il Nettuno ha lottato ancora di più, e la sconfitta di misura, se da una parte aumenta i rimpianti, dall'altra getta le basi della prossima stagione.
Si, perché dall'impegno e la rabbia messa in campo, si può cominciare ad individuare quali siano gli uomini da confermare.
È stato un campionato sperimentale, il primo a livelli così alti per la società del presidente Papagni, ed è servito a fare esperienza, magari a capire cosa è mancato e cosa serve per fare il salto di qualità.
Forse troppe le beghe interne allo spogliatoio, che forse il mister non è riuscito a governare al meglio. Troppi i litigi tra giocatori, e, ancora più grave, tra allenatore e atleti.
Poi viene tutto il resto, a cominciare dalla eterna mancanza di un palazzetto per giocare al coperto. Siamo sicuri che l'Amministrazione farà di tutto per risolvere questa situazione, in virtù della prossima inaugurazione del nuovo impianto da oltre mille posti.
“Quindici” non abbandona il Nettuno, e continuerà a darvi continui aggiornamenti sulla situazione, e a informarvi sui programmi per la prossima stagione, sia sul giornale che sul sito internet.
Michele Bruno